Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Difesa del suolo, Clini propone ministero ad hoc. Mondello: “Positivo, Liguria aspetta da tempo progetto serio”

Tigullio. “Positive le proposte del ministro Corrado Clini circa la riorganizzazione del ministero dell’Ambiente che deve assicurare interventi mirati alla difesa del suolo; quanto prima il decreto sarà portato all’attenzione del Consiglio dei Ministro”.

L’onorevole Gabriella Mondello (Udc) segretario della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati ha accolto con favore le parole pronunciate da Clini nel corso dell’audizione avvenuta stamane in commissione Ambiente.

Il ministro ha dichiarato di pensare “a un decreto per la riorganizzazione del ministero, che sara’ un Dpcm; stiamo pensando che ci sia una linea dedicata al dissesto del suolo” e “si deve poi rimettere a posto “il ruolo delle Autorità di bacino che devono diventare distretto; quello delle regioni; e il ruolo dell’autorità centrale”.

“La Liguria aspetta da tempo – afferma la Mondello – l’attuazione di un serio progetto al fine di prevenire il dissesto idrogeologico che è diventato una delle principali emergenze della Regione”.

Auspicabile il progetto che definisca con chiarezza il ruolo dei vari enti come annunciato dal ministro.

“Nonostante la spending review la difesa e messa in sicurezza del territorio – conclude la Mondello – non può essere disattesa”.