Cronaca

Derby, revocato sciopero dei vigili ma la protesta non si ferma: “Domenica niente straordinari e a dicembre saremo in piazza”

protesta vigili tursi nov 12
Foto d'archivio

Genova. Derby più sereno quello di domenica almeno dal punto di vista della viabilità. E’ stato infatti revocato lo sciopero dei vigili urbani indetto dal sindacato Diccap proprio per domenica 18 novembre. “Di fatto siamo stati costretti a revocare lo sciopero – spiega Claudio Musicò segretario provinciale del Diccap – perché la Commissione vigilanza ha detto che dato lo sciopero di oggi non se ne poteva fare un altro a così pochi giorni di distanza”.

Un divieto che arriva però all’improvviso: “E’ strano perché lo sciopero lo abbiamo proclamato l’8 novembre e solo oggi ci arriva il divieto”. Nessun passo indietro quindi da parte del sindacato, anzi: “Riguardo a domenica alla fine è meglio così, visto che se avessimo fatto sciopero ci avrebbero precettati, in questo modo invece, lavoreranno sono un’ottantina di persone su 4 turni, cioè dalla mattina alla notte, ma non ci saranno straordinari, quindi alla fine lavorerà meno gente che se ci fosse stata la precettazione”.

Il sindacato intanto annuncia che la protesta non si ferma: “Faremo presto, probabilmente a inizio dicembre, una manifestazione a Genova e proseguiremo con le altre forme di lotta, dal rifiuto a fare straordinari a scioperi serali e notturni, finché l’amministrazione non ci darà risposte certe.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.