Quantcast
Cronaca

Cgil Liguria: eletto Federico Vesigna, il nuovo segretario generale è spezzino e viene dalla Fiom

vesigna federico cgil

Genova. La Cgil ligure cambia la sua guida e si rinnova. Si è infatti tenuta oggi la riunione del Comitato direttivo regionale per eleggere il nuovo Segretario generale del sindacato. Nella carica, dal 2008 occupata da Renzo Miroglio, subentra Federico Vesigna.

Spezzino, 41enne, laureato in Scienze Politiche, Vesigna entra alla Camera del Lavoro di La Spezia alla fine degli anni novanta, inserendosi poi nella Segreteria provinciale della Fiom.

Nel 2002 diventa Segretario Generale della Camera del Lavoro di La Spezia, occupandosi di numerose vertenze quali San Giorgio, Intermarine, Cantieri San Marco, Vaccari. Del 2008 l’ultimo salto di qualità: Segretario responsabile di Organizzazione presso la Cgil Liguria.

“Essere giovani – ha detto – non basta, può essere un valore se serve ad aggiornare il nostro modo di essere per dar voce alle diverse facce della precarietà e farle diventare un soggetto protagonista del cambiamento: per fare questo non basta la tutela individuale, ma bisogna ripensare le nostre politiche contrattuali”.

“L’incarico – ha concluso – che oggi il Direttivo Cgil ha voluto conferirmi è di grande prestigio e responsabilità e giunge in un momento di estrema difficoltà”.

Il primo appuntamento per Vesigna sarà l’appuntamento del prossimo 14 novembre, giorno di mobilitazione dei lavoratori in tutta Europa.