Quantcast
Sport

Campionato Invernale del Tigullio, presentata l’edizione 2012/2012: tutte le novità

vela

Scatta domenica 11 novembre la 37a edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio, il tradizionale appuntamento velistico promosso dal Comitato Circoli Velici del Tigullio presieduto da Franco Noceti. Saranno quaranta le imbarcazioni partecipanti nell’arco delle otto giornate di regate della manifestazione che, anno dopo anno, prevede importanti novità. Infatti, al termine dell’edizione 2012/2013, sabato 9 e domenica 10 marzo andrà in scena la Coppa dei Campioni con la sfida ambientata sempre nelle acque di Lavagna, tra tutti gli equipaggi vincitori nelle classi IRC, ORC e J80.

Prima, però, appassionati ed imprevedibili confronti domenica 25 novembre, sabato 15 e domenica 16 dicembre, domenica 13 gennaio, domenica 27 gennaio, domenica 10 febbraio e, atto di chiusura, domenica 24 febbraio con premiazione a fine regata. L’Invernale del Tigullio non è un semplice circuito di regate ma coniuga vari aspetti quali la valorizzazione del territorio, socializzazione grazie alla conviviale che ogni anno si tiene sotto Natale e che quest’anno si svolgerà al termine della prova del 15 dicembre.

Come sempre, in fase logistica e di ospitalità delle imbarcazioni per tutto il periodo del Campionato, sarà fondamentale l’incondizionato sostegno del Comune di Lavagna e della Porto di Lavagna spa. Va poi sottolineata la presenza di partner che vedono in questa manifestazione l’opportunità di investire in uno sport pulito e ricco di valori. Oltre a Quantum Sails, quest’anno i nuovi amici sono “Botto Elvio e Stefano Assicurazioni” e “Centro Medea Studio Medico&Dentistico”. 

Tra i partecipanti, ci sono tante conferme: armatori e velisti, annualmente, esprimono apprezzamenti per un percorso di grande fascino e caratterizzato da un tasso tecnico molto importante. Tornando alla precedente edizione, Danish Lady di Piergiorgio e Giulia Ravaioni ha espresso il proprio nelle overall IRC e ORC lasciando sempre alle sue spalle Sea Whippet di Carla Ceriana d’Albertas  e Low Noise (Giuseppe Giuffrè). Emozioni a non finire nella classe Libero con il successo di Jeniale! (Massimo Rama) su J Bes (Alberto Garibotto) maturato soltanto per un solo punto al termine dell’ultima regata. Nella stagione 2012/2013, grande rilievo avrà inoltre il Pre Winter Sail Contest: sabato 10 novembre si assegnerà la Coppa Sangermani e, nella stessa giornata, ci saranno le regate valide per il Memorial Mario ed Enrico Ghio. Due appuntamenti importanti per testare le condizioni di molti equipaggi che intendono ben figurate nelle regate dell’Invernale. Tra le curiosità, l’organizzatore Franco Noceti abbina anche quest’anno le quaranta imbarcazioni ai nomi di quaranta giornalisti che avranno un motivo in più, la possibilità di vincere premi speciali, per seguire la manifestazione.

Il Comitato Società Veliche del Tigullio, presieduto da Franco Noceti, è composto da: Ass. Pro Scogli, CN Lavagna, CN Rapallo, CV S.Margherita Ligure, LNI Chiavari & Lavagna, LNI Rapallo, LNI S.Margherita Ligure, LNI Sestri Levante, YC Italiano e YC Sestri Levante.