Quantcast
Sport

Basket, serie A3 femminile: Wideurope NBA Zena-Stars Novara 51-39, seconda vittoria consecutive per le ragazze di Pansolin

NBA Zena

Genova. Seconda vittoria consecutiva per la Wideurope NBA-Zena, in serie A3 femminile, che così raggiunge in classifica le avversarie e la Libertas Moncalieri inopinatamente sconfitta in casa dal S.Orsola Sassari.

Non è stata, come previsto, una partita facile con le ragazze di Fornara mai dome, ad inseguire per tutta la partita, e capaci di rimetterla in discussione a metà dell’ultimo periodo (40-35 al 34′), risalendo dal -14 del 23′ (29-15) che sembrava aver già delineato in modo definitivo l’incontro. Fin dal secondo minuto Pansolin deve fare a meno di Belfiore che vede due sospiri tramutarsi in altrettanti falli. Il coach genovese fa affidamento nuovamente su Algeri e la squadra risponde benissimo, sospinta da De Scalzi e Flandi, chiudendo il primo periodo sul +7 lasciando alle avversarie solo 5 punti senza canestri su azione.
Il vantaggio rimane pressoché inalterato fino all’intervallo lungo che vede già De Scalzi in doppia cifra (11 punti).

L’inizio del terzo quarto è tutto per Belfiore, 6 punti consecutivi che sospingono l’NBA Wideurope fino al +14. Qualche disattenzione nel finale del periodo consente alle novaresi di ridurre lo svantaggio risalendo fino al -5 , con il vantaggio di un dato oggettivamente paradossale: in 32 minuti 1 solo tiro libero per le padrone di casa. Il break definitivo a metà del quarto periodo: una tripla di De Scalzi restituisce il +10 (45-35 al 35′ ) e nell’ultimo minuto è Cerretti a suggellare la sua ottima prestazione con un canestro dall’angolo e due tiri liberi.

In sintesi, una vittoria costruita con un grande lavoro difensivo (testimoniato dai soli 39 punti delle avversarie che pure hanno piazzato per 4 triple) e dallo spirito di squadra che ancora una volta è emerso e che sta diventando la vera connotazione del team di Pansolin. Unica nota negativa il fondo scivoloso del PalaDonBosco che più volte ha costretto le venti protagoniste in campo a veri e propri equilibrismi.

Il prossimo turno vedrà impegnata l’Nba Wideurope nuovamente al PalaDonBosco contro la Libertas Moncalieri (sabato 10 Novembre alle ore 20.30): un’altra occasione per dare nuovo impulso al campionato delle ragazze di coach Pansolin. “Faccio i complimenti a tutte le ragazze perché siamo stati reduci da una settimana molto difficile non per colpa nostra -commenta lo stesso Pansolin a fine partita – infatti è stato quasi impossibile allenarsi mercoledì e venerdì per colpa della temperatura dell’impianto, rigidissima che causava anche problemi di scivolosità e quindi è stato quasi impossibile lavorare in maniera continua. Speriamo che i problemi climatici del campo si risolvano per poter preparare al meglio la partita di sabato prossimo in casa contro Moncalieri”.

Campionato Nazionale Femminile di Serie A3 – Girone A
4a Giornata di Andata

Wideurope NBA-Zena – Stars Novara 51-39 (12-5, 21-15, 37-28)

Wideurope NBA-Zena: Bracco, Cavellini 2, Mancini, Belfiore 8, Cerretti 5, Flandi 16, Manzato ne, Algeri 4, Sansalone, De Scalzi 16
TL: 6/7
All.: Pansolin

Novara: Maiorano 2, Bresciani 2, Fea 12, Signorelli 3, Sioli 8, Guarneri 8, Colli, Greppi 4, Sora ne, Casotto ne.
TL: 7/10
5F: Greppi al 40′ (49-39)
All.: Fornara