Cronaca

Autostrade, lavoratori Pavimental e Spea preoccupati per il futuro: lunedì presidio al casello di Genova Ovest

autostrada
Foto d'archivio

Genova. Lunedì 12 novembre 2012 si svolgerà lo sciopero di 4 ore dei lavoratori Pavimental e Spea preoccupati per il loro futuro occupazionale. In concomitanza con lo sciopero si terrà un presidio dalle ore 9,30 alle ore 12,30 davanti alla sede di Autostrade per l’Italia in piazzale Camionale (entrata casello Genova Ovest).

Le Segreterie Nazionali FENEAL FILCA FILLEA e le RSU delle società PAVIMENTAL e SPEA respingono le soluzioni proposte dalle due Direzioni e coordinate dal Controllante ASPI (Autostrade per l’Italia) per affrontare gli effetti del calo degli investimenti previsti per il 2012 ed il 2014 a causa della diminuzione del traffico autostradale e della lentezza eccessiva degli iter autorizzativi per i contratti per i lavori pubblici programmati – che per la nostra città significano i lavori della Gronda – ed il conseguente processo di riorganizzazione produttiva annunciato.

A tal proposito chiedono a Pavimental di non dare seguito alla procedura di mobilità per 175 lavoratori distribuiti sul territorio nazionale (tra operai ed amministrativi di cantiere e di sede) così come anticipato. Oltre questo elenco si aggiungono i circa 160 lavoratori impegnati nelle “infrastrutture” che vedranno terminare i propri contratti di lavoro con la fine dei cantieri.
Le scriventi Segreterie chiedono a SPEA di confermare i contratti a tempo determinato in scadenza entro la fine del corrente anno, evitando così una sorta di “licenziamento strisciante” di almeno 130 lavoratori; così come esprimono la propria contrarietà al progetto di internalizzazione, da parte di ASPI, della cosiddetta “vigilanza” (UTSA) oggi di competenza SPEA.

E’ necessario un vero confronto con PAVIMENTAL, SPEA ed ASPI per le proprie competenze oltreché con il Ministero dello Sviluppo e delle Infrastrutture per lo sblocco degli iter autorizzativi che riguardano alcune importanti opere infrastrutturali.

A sostegno di tali richieste sono proclamate 16 ore di sciopero, le prime 4 delle quali da svolgere il 12 novembre p.v.. A Genova il presidio di lunedì 12 novembre si svolgerà davanti alla sede di Autostrade per l’Italia in piazzale Camionale in prossimità dell’entrata di Genova Ovest.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.