Quantcast

Accorpamento ufficio scolastico regionale, arriva il no del Psi Ligure

aula scuola

Liguria. La commissione scuola del Psi Ligure esprime un fermo no alla proposta di accorpamento dell’ufficio scolastico regionale ligure con quello di altre regioni. La proposta di accorpamento è prevista in un decreto della spending review che accorperebbe l’ufficio scolastico della Liguria a quello del Piemonte, come ufficio interregionale.

“La struttura regionale garantisce la specificità del nostro territorio che, in settore come quello della scuola e della formazione, è assolutamente indispensabile per un decentramento che valorizzi l’autonomia delle scuole e il loro efficace radicamento culturale e professionale” affermano dal Psi Ligure.

“La spending review non può essere intesa esclusivamente come tagli alle strutture locali e territoriali, ma una opportunità per qualificare i servizi e colpire veramente i centri di spesa improduttivi che non sono certo quelli liguri.

Per questo il Psi riafferma l’importanza della presenza dell’Ufficio scolastico regionale in un contesto che veda la scuola pubblica come opportunità di formazione e crescita sociale per i giovani e il territorio”.