Altre news

A Genova ripartono gli “Sportelli del Condominio”

pier luigi d'angelo, presidente anaci

Genova. Fino a Giugno del 2013, dopo la pausa estiva, riaprono, nelle nove Municipalità del Comune di Genova, i dieci Sportelli del Condominio, iniziativa organizzata, in collaborazione con l’amministrazione cittadina, dalla sezione provinciale dell’ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari, Via XX Settembre 2/35 – quinto piano, tel. 010 532660 , Internet: www.anacige.it), su proposta del suo presidente genovese, il Rag. Pierluigi D’Angelo (nella foto).

Nei dieci Sportelli del Condominio, secondo un orario prestabilito, operano ventidue amministratori professionisti iscritti all’Anaci. Obiettivi, come sempre, quelli di conciliare le liti condominiali in maniera bonaria e senza dover ricorrere ai tribunali e fornire un valido supporto a livello di consulenze di base. Il tutto a livello completamente gratuito.

“Dal 3 Novembre del 2008, data di inizio della nostra attività – ricorda il Rag. Pierluigi D’Angelo – abbiamo raggiunto ben duemila e cinquecento contatti, fornendo una gran quantità di consigli e consulenze generiche nel campo del condominio e delle locazioni. Ma il vero risultato positivo di questa apprezzata iniziativa è quello di essere riusciti, tramite la capacità e la sensibilità dei colleghi consulenti, a conciliare, con soddisfazione delle parti, quasi quattrocento contenziosi su condominio e locazioni, evitando il ricorso ai Giudici di Pace o, in casi più importanti, al Tribunale”.

Aggiunge D’Angelo: “Anzi, ora che la Cassazione ha stoppato la media conciliazione, il ruolo dello Sportello del Condominio rimane l’unico baluardo contro la litigiosità e per arrivare alla conciliazione tra le parti in causa. È iniziato il quarto anno, nel quale porteremo avanti, con l’entusiasmo e il senso di appartenenza all’Anaci che ci contraddistingue, questa iniziativa che punta anche a favorire e a sviluppare efficaci rapporti tra l’amministrazione pubblica, i cittadini e la rete di soggetti che operano sul territorio attorno al poliedrico mondo della casa”.

Gli argomenti che maggiormente vengono sottoposti all’attenzione dei consulenti sono le diatribe per i rumori, il funzionamento del servizio di riscaldamento, gli aumenti delle spese di amministrazione, le spiegazioni sui rendiconti, le incomprensioni con l’amministratore. “Ma siamo – osserva D’Angelo – dei bravi “pompieri” che sanno spegnere gli incendi”.

Ma ecco orari e giorni dei rispettivi sportelli. Genova Voltri – Piazza Gaggero 2 il Martedì dalle 14,30 alle 17. Genova Sestri Ponente – Via Sestri 7 il Mercoledì dalle 14,30 alle 15,30. Genova Cornigliano – Viale Narisano 14 il Lunedì dalle 10 alle 12. Genova Sampierdarena – Via Sampierdarena 34 il Mercoledì dalle 15 alle 17. Genova Bolzaneto – Via C. Reta 3, Villa Carrega il Giovedì dalle 11 alle 12.
Genova Darsena – Via delle Fontane 2 il Venerdì dalle 10 alle 11. Genova Foce – Via Mascherpa 34r il Mercoledì dalle 14,30 alle 16,30. Bassa Valbisagno – Piazza Manzoni 1 il Mercoledì dalle 14,30 alle 16,30. Genova Molassana – Piazza dell’Olmo 3 il Giovedì dalle 14 alle 17. Genova Quarto – Via Pinasco 7 Canc. (Villa Garibaldi) il Mercoledì dalle 9 alle 11. Da gennaio 2013 la sede sarà trasferita in Piazza Ippolito Nievo (ex Istituto Marco Polo).

In tutti gli sportelli si riceve solo su appuntamento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.