Sport

A Genova arrivano i Fight Games, attesi 2 mila atleti per combattimenti ed esibizioni

fight games

Genova. Saranno quattordici ore di non stop, dalle 10 alle 24, dedicate al mondo delle arti marziali e degli sport da ring. Oltre 25 le discipline sportive coinvolte con esibizioni e combattimento di livello mondiale.

Domenica 9 dicembre, al padiglione B della Fiera di Genova, andranno in scena i Fight Games, organizzati da Marco Costaguta, otto volte campione mondiale e professionista della kick boxing e patrocinati da Regione Liguria, Comune di Genova e Csen Liguria.

“Non solamente gare – spiega Costaguta – dimostrazioni e seminari ma avremo anche per la prima volta a Genova un’interazione con il pubblico, vuol dire che uno si potrà portare la borsa della palestra e provare le varie discipline, avremo tantissimi maestri a disposizione”

Ben 43 aree di gara per le arti marziali, dal Kung Fu al Karate al Ju-Jitsu al Judo e a tante altre arti marziali, poi anche gli sport da ring, come il pugilato, kick boxe, fino alle mission martial art.

Tantissimi campioni invitati, alle 19.30 si fermerà tutto per poi arrivare alle 21 con il tatami per le esibizioni dei campioni e dei maestri. Dei due ring centrali uno sarà dedicato al pugilato e l’altro alle selezioni di K1 di Oktagon.

I Fight games coinvolgeranno oltre 2 mila atleti e nuovi campioni, tra loro moltissimi genovesi e liguri che combatteranno, gli europei di Wapsac.

Da non dimenticare anche l’aspetto benefico dell’iniziativa, “raccoglieremo dei fondi per la Banca degli occhi, che ormai da diversi anni collabora con noi per aiutare chi ha dei problemi alla vista, siamo felici di proseguire questo cammino. In occasione del galà avremo diverse convention, una con la Croce Rossa Italiana insieme alla banca degli occhi e un’altra sulla crimonologia”.

“Sono qui per mantenere un impegno, lo sport chiede poco e dà molto – commenta l’assessore regionale allo Sport Nicolò Scialfa – Gli sport da ring hanno avuto una grandissima espansione negli ultimi anni, sono una realtà importantissima che va curata e va sostenuta”.

Con l’appuntamento al Padiglione B della Fiera, non sono mancate riflessioni sull’idea di uno stadio di proprietà della Sampdoria alla Fiera di Genova. “Se il Palasport venisse abbattuto e rifatto nuovo per tutti quanti gli sport in generale ben venga, se si costruisse solo uno stadio per il calcio questo potrebbe danneggiare anche a noi per quanto riguarda gli sport da ring, arti marziali, autodifesa” commenta Costaguta.

“Tutti e due” risponde l’assessore allo Sport alla domanda “palazzetto dello sport o stadio?”. “Mi pare – dice Scialfa – che il sindaco abbia espresso attenzione per questo progetto, il presidente della Regione anche, se viene richiesto il mio parere dico che ho molta attenzione per tutti i progetti che portano lavoro, benessere e sviluppo alla città. Sono un po’ contrario ai no precostituiti, parliamone”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.