“Don Giovanni”: inaugura la nuova Stagione del Carlo Felice nel nome di Mozart

Carlo Felice
Foto d'archivio

Genova. Sabato 24 novembre, alle ore 20.30, Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo da Ponte, una delle opere più problematiche e discusse dell’intera storia del teatro lirico, torna dopo sette anni al Teatro Carlo Felice per inaugurare la Stagione d’Opera e Balletto 2012-2013.

L’allestimento, coprodotto dalla Fondazione insieme al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona e al Teatro Sociale di Rovigo, è andato in scena con grande successo l’estate scorsa in apertura della stagione lirica estiva alla Fortezza del Priamar a Savona. La regia è di Elisabetta Courir ed è giocata sull’ambiguità fra la vita e la morte, in uno scenario dai grandi contrasti esaltati dall’opposizione tra il bianco e il nero. Le scene e i costumi sono di Guido Fiorato e le luci di Luciano Novelli. La direzione è affidata a Giovanni Di Stefano, affermato direttore, ma anche Direttore Artistico del Teatro di tradizione dell’Opera Giocosa di Savona e docente al Conservatorio “Puccini” di La Spezia. Il cast che affronterà il settecentesco capolavoro mozartiano è composto da nomi di spicco come quello del protagonista, Andrea Concetti, che si alternerà nelle successive recite con Simone Alberghini, Sonia Ganassi e Mina Yamazaki, tormentate Donna Elvira, Jessica Pratt ed Esther Andaloro, due fascinose Donna Anna, Maurizio Muraro e Dario Giorgelè, che interpreteranno il servo Leporello, Francesco Verna, Masetto, e Vassiliki Karayanni e Marina Bucciarelli che si alterneranno nel ruolo della sensuale contadina Zerlina.

Si segnala inoltre che il Don Giovanni sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma
MYMOVIESLIVE!, avviando così una salda collaborazione con il sito MYmovies.it, che trasmetterà in diretta opere, balletti e concerti sinfonici in programma al Teatro Carlo Felice fino al 3 giugno 2013. Per accedere occorre collegarsi alla piattaforma www.mymovies.it/live .

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.