Cronaca

Vittime del lavoro: duemila infortuni e più di 100 invalidità permanenti al giorno in Italia

elisoccorso

La “Giornata Nazionale per le Vittime di Incidenti sul Lavoro” oggi viene celebrata in tutta Italia e vengono snocciolati dati che restano preoccupanti.

A livello italiano, il fenomeno infortunistico pur avendo segnato, tra il 2001 e il 2011, una continua e costante diminuzione nelle sue consistenze numeriche mantenendosi, si mantiene ancora su livelli dimensionali ancora molto elevati.

Gli infortuni sul lavoro denunciati all’INAIL sono passati, infatti, da 1.023.000 del 2001 a 725.000 del 2011 (ultimi dati ufficiali disponibili), con una riduzione complessiva di quasi 300.000 unità pari a -29,1%. Il calo annuo si è mantenuto su livelli abbastanza contenuti, con valori medi del -2%, fino all’inizio della crisi, per segnare invece variazioni sensibilmente più consistenti negli anni successivi (-4,1% nel 2008, -9,7% nel 2009, -1,8% nel 2010 e -6,6% nel 2011).

Andamento pressoché analogo si è registrato per gli infortuni mortali che sono scesi dai 1.546 casi del 2001 ai 920 del 2011, facendo segnare un calo molto sostenuto di oltre 600 unità pari a -40,5%. Per questi eventi la contrazione annua è stata sempre intensa e sostanzialmente continua con valori di riduzione mediamente più elevati nella seconda metà del periodo di osservazione, a partire cioè dall’anno 2007 quando si stava precipitando all’interno della grave crisi economica ancora oggi in atto.

Pur tuttavia se sul piano dell’andamento del fenomeno si può esprimere un giudizio sostanzialmente positivo, altrettanto non si può dire se si guarda alle sue dimensioni che, come già si diceva, permangono ancora oggi troppo elevate e del tutto inaccettabili per un Paese civile. 725.000 infortuni nel solo anno 2011 stanno a significare che in pratica ogni giorno, comprese ferie e festivi, ben 2.000 lavoratori subiscono un trauma con conseguenze più o meno pesanti in termini fisici, psicologici ed anche economici. Ogni anno, inoltre, sono almeno 40.000 (più di 100 al giorno) i lavoratori che subiscono una invalidità permanente di medio-alta gravità.

Il programma delle manifestazioni della Sezione ANMIL di Savona iniziano questa mattina alle ore 11.00 presso il piano superiore del nuovo Parco Commerciale “Le Officine”, con l’inaugurazione della targa della nuova via che il Comune di Savona ha deciso di intitolare in memoria dei Caduti sul Lavoro in presenza del sindaco di Savona Federico Berruti; quindi proseguiranno domenica 14 ottobre con la partecipazione delle massime istituzioni locali e dei maggiori esponenti delle organizzazioni datoriali, sindacali e dell’INAIL, che in tale Giornata consegnerà i Brevetti e i Distintivi d’Onore agli invalidi del lavoro aventi diritto.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.