Quantcast
Sport

Vela, presentato il Campionato Invernale del Tigullio: tutte le novità e le date

Lavagna. Si sono già alzati i veli sulla trentasettesima edizione del Campionato Invernale Golfo del Tigullio. La più importante manifestazione di vela d’altura alle nostre latitudini, scatterà domenica 11 novembre: da sempre rappresenta una speciale occasione di sport, valorizzazione del territorio ed indotto per tutto il Tigullio.

La validità del percorso, un gioiello per tutti i partecipanti sotto il profillo della difficoltà tecnica, e la garanzia di affidabilità del comitato organizzatore, presieduto da Franco Noceti, lo rendono un appuntamento da non perdere per appassionati e addetti ai lavori. L’auspicio di Noceti e della sua squadra, in un periodo di crisi generalizzata a tutti i livelli, è quello di confermare i numeri della passata stagione: 50 imbarcazioni, per un Invernale che sappia coniugare i valori della spettacolarità e dell’imprevedibilità.

“L’Invernale è il frutto di un gioco di squadra tra appassionati, anzi direi tra malati di vela – afferma Noceti, presidente del Comitato Società Veliche del Tigullio -. Io credo fortemente nel ritorno, non solo per l’organizzazione ma per tutto il territorio, di una manifestazione ormai saldamente collocata nella storia sportiva del Tigullio. I tempi sono duri, riuscire a mantenere sponsor vecchi oppure trovare partner nuovi è un’impresa: è bello osservare che comunque i partecipanti si sono affezionati a noi, al punto tale di esser diventati i più grandi sostenitori di questa manifestazione”.

Nella stagione 2011/2012, Danish Lady ha recitato la parte del padrone assoluto nell’arco dei sette week end di regate (otto prove). L’equipaggio di Piergiorgio e Giulia Ravaioni ha conquistato la vetta delle overall Irc e Oorc, superando rispettivamente Sea Whippet di Carla Ceriana d’Albertas e Low Noise (Giuseppe Giuffrè). Nella classe Libera, Jeniale! (Massimo Rama) ha preceduto J Bes (Alberto Garibotto) per un solo punto.

Nella stagione 2012/2013, la novità riguarda il Pre Winter Sail Contest (sabato 10 novembre), che oltre alla Coppa Sangermani, assegnerà il Memorial Mario ed Enrico Ghio. Il programma prevede il via all’evento domenica 11 novembre e poi le successive giornate dell’Invernale sono in programma il 25 novembre, sabato 15 e domenica 16 dicembre, il 13 gennaio, il 27 gennaio, il 10 febbraio ed il 24 febbraio con premiazione a fine regata.