Economia

Terzo Valico, Cofferati (Pd): “Si al confronto con la popolazione, ma le istituzioni devono poter decidere”

sergio cofferati

Genova. Si sta tenendo in queste ore a Genova, presso Palazzo San Giorgio, il convegno “Europa in città”, dedicato alle reti transeuropee di trasporto. Presente anche Sergio Cofferati, europarlamentare Pd e “genovese” d’adozione: “Sul proseguimento dei lavori del Terzo Valico sono ottimista – ha detto. Penso che le reti di trasporto siano un’occasione, oltre che un’esigenza per l’Europa”.

“Parliamo – spiega – di dieci corridoi e di un sistema di interconnessione modale da completare entro il 2050. Molti paesi hanno bisogno di queste infrastrutture per avere condizioni attrattive d’investimento e far vivere meglio le popolazioni”.

C’è però anche chi protesta e Cofferati apre al dialogo: “Bisogna tenere conto delle difficoltà nella realizzazione e affrontare prima i problemi relativi al rapporto con chi vive già nei territori: conto molto sul confronto preventivo perché dalla discussione emergono spesso anche le soluzioni migliori”.

Un no deciso, però, a discussioni interminabili che non portano risultati: “Poi ovviamente – conclude Cofferati – le istituzioni non possono restare appese ad un confronto che non termina mai. Il confronto va regolato, deve essere serio, attento, ma poi chi deve decidere decida”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.