Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Terzo Valico, Cofferati (Pd): “Si al confronto con la popolazione, ma le istituzioni devono poter decidere”

Genova. Si sta tenendo in queste ore a Genova, presso Palazzo San Giorgio, il convegno “Europa in città”, dedicato alle reti transeuropee di trasporto. Presente anche Sergio Cofferati, europarlamentare Pd e “genovese” d’adozione: “Sul proseguimento dei lavori del Terzo Valico sono ottimista – ha detto. Penso che le reti di trasporto siano un’occasione, oltre che un’esigenza per l’Europa”.

“Parliamo – spiega – di dieci corridoi e di un sistema di interconnessione modale da completare entro il 2050. Molti paesi hanno bisogno di queste infrastrutture per avere condizioni attrattive d’investimento e far vivere meglio le popolazioni”.

C’è però anche chi protesta e Cofferati apre al dialogo: “Bisogna tenere conto delle difficoltà nella realizzazione e affrontare prima i problemi relativi al rapporto con chi vive già nei territori: conto molto sul confronto preventivo perché dalla discussione emergono spesso anche le soluzioni migliori”.

Un no deciso, però, a discussioni interminabili che non portano risultati: “Poi ovviamente – conclude Cofferati – le istituzioni non possono restare appese ad un confronto che non termina mai. Il confronto va regolato, deve essere serio, attento, ma poi chi deve decidere decida”.