Quantcast
Cronaca

Sestri Levante, corsi d’acqua verso la normalità. Lavarello: “Notte tranquilla, ma continuiamo a monitorare la situazione” previsioni

Sestri Levante. Situazione pressoché normale a Sestri Levante nelle prime ore di questa mattina, dopo gli allagamenti delle scorse ore. I corsi d’acqua della zona, che ieri avevano minacciato di esondare, fortunatamente hanno resistito ed ora fanno meno paura. La notte, però, per molti è stata insonne.

“Qui – spiega il sindaco Andrea Lavarello – è piovuto molto forte tra le due e le tre di questa notte. Ora però non piove. Abbiamo presidiato il territorio tutta la notte, ma non si sono verificate ulteriori criticità. Naturalmente continuiamo a monitorare ed il centro di coordinamento rimane in funzione”.

Le strade della cittadina sono quindi tutte aperte ed attualmente il Comune sta intervenendo pulendo tombini e caditoie, in alcuni casi ostruiti dalle precipitazioni di ieri. Le scuole rimangono chiuse, mentre invece è aperto il mercato cittadino, anche se non sono molti gli abitanti di Sestri oggi in strada.

Nei limiti anche la situazione del Petronio e del Gromolo: “Il primo – continua il sindaco – non è esondato ed ora si trova a livelli normali. Identica situazione per il secondo, che non ha minacciato di uscire dalla sua sede, ma che era comunque in piena e che attualmente ha diminuito di molto la sua portata”.

Risolta anche la questione del Canale di chiusa che ieri ha allagato il centro di Sestri Levante: “L’acqua continua a defluire – conclude il sindaco. Il problema maggiore lo abbiamo avuto lì: una quantità impressionante di acqua non ha permesso un corretto incalanamento delle piogge”.