Quantcast
Cronaca

Santa Margherita, maxi furto di quadri d’autore: arrestato il colpevole e ritrovate le preziose tele

Santa Margherita. E’ stato arrestato il ladro di quadri d’autore, che aveva messo a segno un colpo in un antiquario di Santa Margherita, portando via due tele del 1800 di Paul Gustave Dorè e alcuni oggetti preziosi di argenteria.

I Carabinieri del Nor – Aliquota Operativa, in collaborazione con la locale Stazione di Santa Margherita Ligure, a conclusione di una serrata attività di investigazione, hanno tratto in arresto un romeno di 21 anni per ricettazione.
Il giovane, a cui i militari sono giunti tramite meticolosa raccolta di dati informativi nell’ambiente degli antiquari e mercatini a tema della zona e con il supporto tecnico nel Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Genova, è stato sorpreso dai militari dell’Arma mentre tentava di “smerciare” le opere rubate tra Chiavari e Sestri Levante.

Le opere, tra cui alcune quelle di Paul Gustave Doré, del valore di diverse migliaia di euro, sono state trovate nella casa presso il domicilio del ladro insieme agli altri oggetti rubati.