Cronaca

Santa Margherita: ecco le nuove regole in caso di allerta previsioni

rifiuti abbandonati

Santa Margherita. E’ stata ufficialmente richiesta agli amministratori condominiali, con una lettera firmata dal comandante di polizia locale Mauro Mussi, l’applicazione delle nuove misure di protezione civile votate dal consiglio comunale lo scorso 6 agosto con le modifiche al regolamento di polizia urbana.

La delibera sancisce l’obbligo, per gli amministratori e/o i proprietari responsabili di ogni singolo stabile ricadente in zona rossa e gialla, di esporre all’ingresso degli edifici la cartografia cittadina con l’indicazione delle aree di rischio e delle norme minime comportamentali da seguire in caso di allerta 2. Insieme alla cartografia, gli amministratori condominiali dovranno applicare all’esterno dell’ingresso degli edifici la denominazione del condominio e il nominativo dell’amministratore, corredato da numero di telefono e indirizzo mail.

La stessa delibera ha introdotto anche ulteriori misure ritenute fondamentali per la sicurezza della cittadinanza. Tra queste, l’annullamento automatico del mercato settimanale o di altre manifestazioni commerciali similari qualora la Prefettura di Genova inoltri un messaggio di allerta 2 che interessi, direttamente o in proiezione, l’arco temporale dello svolgimento.

Di seguito, le norme minime comportamentali da seguire in caso di allerta 2 e in zona rossa come indicate dal regolamento di polizia urbana: non occupare locali al piano strada o nei pressi di argini dei torrenti; non sostare su passerelle e ponti o nei pressi di argini dei torrenti; predisporre paratie a protezione dei locali a piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili collocati in locali allagabili; limitare gli spostamenti, in particolare con veicoli privati, a quelli strettamente necessari; prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, dalle radio e dalle tv; verificare, ove presenti, gli aggiornamenti sui pannelli luminosi e consultare il sito meteo della Liguria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.