Quantcast
Economia

Salone Nautico verso la conclusione, le iniziative di domani tra convegni e premiazioni

Genova. Nonostante la mancata di visita del ministro Corrado Passera, prosegue la fitta agenda del Salone Nautico di Genova, giunto ormai alle battute finali.

Domani si parte alle 10.30 al Teatro del Mare con il convegno “Lo sviluppo delle tecnologie professionali subacquee” a cura di Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee. Al convegno interverranno i più qualificati esperti italiani del settore e sarà moderato da Giorgio Chimenti, già direttore del Servizio Sommozzatori dei Vigili del Fuoco, il convegno vedrà interventi di altissimo livello: Lavinio Gualdesi di Edgelab sull’ingegneria oceanografica al servizio del mondo scientifico e dell’ imprenditoria giovanile, Marco Vacchieri di Drafinsub su “ll mondo dei lavori subacquei e le sue tecniche”; le operazioni in basso fondale con air diving station e wet bell; le operazioni in alto fondale con Saturation Diving System, massima espressione del professionismo subacqueo”.

Sempre alle 10.30 nella Sala Mezzanino del Padiglione B convegno a cura di Ucina “Turismo, Coste, Demanio, Porti:Le ragioni dello sviluppo”.

Alle 17 il via alla cerimonia di premiazione del Tridente d’oro, ovvero il “Nobel della subacquea”, che, dopo quarantanove straordinarie edizioni a Ustica e due edizioni nel Lazio, è approdato a Genova nel 2011 e ora al Salone. Sei saranno i riconoscimenti che la giuria di esperti, presieduta dal presidente dell’Accademia Francesco Cinelli, ha voluto attribuire quest’anno.

Gli Award 2012 dell’Accademia andranno ad AISI, Cressi, Diver Ross e a Leonardo Fusco (alla memoria) mentre il Premio Speciale Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee sarà assegnato al decano dei giornalisti subacquei Adriano Madonna e, per la categoria Enti, ai Carabinieri subacquei, al Comsubin, alla Guardia Costiera, alla Polizia di Stato e ai Sommozzatori dei Vigili del Fuoco per la partecipazione alle complesse operazioni subacquee di recupero delle vittime dell’affondamento della Costa Concordia.

Sempre al Teatro del Mare alle 13.30 appuntamento con la scienza a cura del CNR: “ Wave Watching: lo spettacolo delle mareggiate in Liguria”; a seguire alle 14.00 appuntamento con la scienza a cura del CNR: “Alla ricerca dei misteri del mare profondo”; alle 14.30: Conferenza stampa di presentazione dei risultati dell’operazione Delphis 2012. Alle 16 “Una storia tutta italiana – Le caratteristiche di un prodotto, la storia di un’azienda” – Evento sfilata Veleria San Giorgio; si conclude alle 17.00 con la presentazione iniziativa Giro del mondo di Antonio Pigafetta e di Magellano di Velisti per caso (in collaborazione con Regione Liguria)

A Navigar m’è dolce alle 11: conferenza stampa “La Regata dei Cetacei 2012”; alle 12: premiazione premio “Armatore dell’anno UVAI – Trofeo Sergio Masserotti” – Campionato Italiano Offshore FIV e presentazione della regata “151 miglia” (Villaggio Olimpico FIV); sempre alle 12 Proiezione del filmato FIPSAS. Nel pomeriggio alle 14: “La sicurezza in mare” a cura di Capitaneria di Porto – Guardia Costiera; alle 15: Presentazione Dizionario enciclopedico della nautica (a cura di Nutrimenti in collaborazione con LNI) si conclude alle 16 con il Laboratorio “Papà ti salvo io” a cura di Società Nazionale di Salvamento.