Quantcast

Regione, nuovi corsi d’informatica per i nonni 2.0 della Liguria

Regione. Nella regione più anziana d’Italia aumentano i nonni 2.0 sempre più a loro agio con le tecnologie e per questo, a Genova, partono corsi di informatica gratuiti per cento over 65.

L’iniziativa è di Endofap Liguria Università popolare Don Orione di Genova, con il patrocinio della Regione Liguria.

L’ente vanta oltre dieci anni di esperienza nel settore educativo e della formazione informatica. L’iniziativa coincide con l’anno europeo dedicato all’invecchiamento attivo e, spiega la presidente Serena Susigan “in un periodo particolare come questo, si offre la possibilità a tante persone di frequentare percorsi di formazione gratuiti, e di mantenersi cittadini attivi, sia mentalmente ,sia in termini di aggregazione sociale”.

Protagonista sul web la terza età, “ma anche la quarta, se pensiamo a quella mamma di 92 anni che con la figlia di 70 è venuti da noi a imparare a navigare in Internet”, racconta Chiara Torrisi, responsabile organizzativa dei corsi Endofap Liguria.

“La Regione Liguria , da oltre dieci anni, prima con i computer agli anziani, poi con i computori aperti nel territorio e con i corsi di formazione , è convinta che lavorare in questa direzione possa dare a un numero sempre maggiore di anziani la possibilità di esercitare il diritto di cittadinanza”, spiega l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Pippo Rossetti.

I cento posti disponibili sono strutturati in corsi a numero chiuso, per agevolare l’apprendimento di ciascuno. I corsi di livello base sono destinati a tutti coloro che abbiamo compiuto, al momento dell’iscrizione, i 65 anni di età e che siano residenti nel Comune di Genova.

I corsi sono attivati sulle due sedi di Endofap Liguria, rispettivamente sei classi nella sede in Genova Centro via B. Bosco 14, e quattro classi a San Fruttuoso via B. Cellini 15 per un totale di 100 allievi. Per informazioni, telefoni 010/510555- 010-0983935.

Più informazioni