Rapallo: una nuova guida turistica multilingue per scoprire la città

castello di rapallo

Rapallo. Dall’estate 2012, turisti e visitatori possono contare su un nuovo strumento per avere Rapallo in tasca. Nell’intento di dare impulso ad una migliore comunicazione turistica e di rispondere all’esigenza espressa più volte dagli operatori del settore, l’Amministrazione comunale ha stampato e distribuito nuova Guida Turistica RAPALLO – “Tra le montagne e il Mare …è sempre una magnifica sorpresa!”.

Si tratta di un depliant pieghevole ad otto facciate, correlato di piantina informativa: un formato di impaginazione molto funzionale, sintetico e facilmente leggibile sia nei contenuti che nelle immagini, con una veste
grafica moderna ed accattivante; nell’ottica di un contenimento dei costi, la progettazione è di “CanessaMedia” di Rapallo, che ha innovato e reso più fruibile il precedente opuscolo turistico, stampato a cura della
stessa tipografia.

Un occhio di riguardo è stato riservato al turismo straniero: il depliant è infatti stampato in cinque lingue, caratterizzate da colori diversi per ogni versione. La prima tranche di ventimila copie in italiano ed inglese è stata distribuita in tutti gli alberghi e strutture turistiche all’inizio dell’estate appena trascorsa. Nei prossimi giorni verranno distribuite anche le versioni in tedesco, francese e spagnolo ed a breve sarà pronta anche la versione in russo, così da raggiungere entro il periodo natalizio la copertura di buona parte del target turistico
della nostra cittadina. Sono inoltre allo studio la traduzione in altre lingue (es. cinese ed arabo) e la preparazione di nuovi moduli fruibili anche via internet e scaricabili direttamente dal sito istituzionale del Comune di Rapallo.

La nuova guida ha potuto contare sulla partecipazione di due aziende turisticamente rilevanti per Rapallo quali la “Funivia Rapallo-Montallegro” ed il “Circolo Golf Rapallo” che hanno collaborato alla produzione delle
versioni in lingua straniera. La loro adesione ha ottenuto il duplice scopo di mettere in luce due realtà locali che sono tra le maggiori attrattive turistiche della nostra città ed allo stesso tempo di aprire una collaborazione con sponsor privati per la realizzazione di progetti di comunicazione di più alto profilo.

E’ infatti intenzione di questa Amministrazione Comunale aprire diversi canali di collaborazione con aziende private, stimolando la loro partecipazione a diversi progetti turistico-informativi già allo studio e favorendo attività di“Tourism advertising”, nell’ottica di un contenimento dei costi a carico dell’amministrazione che consenta tuttavia la creazione di prodotti efficaci e di qualità.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.