Politica

Primarie, il Psi Liguria con Bersani: “Grande consenso di iscritti e simpatizzanti socialisti a Italia Bene Comune”

Liguria. Oltre le nostre aspettative – dichiara Maurizio Viaggi, segretario del Psi Ligure – sono le tante adesioni di iscritti e simpatizzanti a sostegno del patto “Italia. Bene comune” che il Partito Socialista Italiano ha sottoscritto con il Pd e Sel. E’ un flusso quotidiano di compagni nelle sedi del partito, di email o telefonate che offrono la misura del grande consenso che l’iniziativa politica sta ottenendo, anche in Liguria, tra i socialisti”. Ma ancor più sorprendente sono i numerosi comitati “Socialisti per Bersani” costituiti spontaneamente in tutta la regione.

Sono oltre 20 quelli a Genova che hanno tra i protagonisti nomi illustri del Socialismo ligure come quello dell’ex assessore Regionale e Vicesindaco di Genova Fabio Morchio, del Presidente regionale del Psi Maurizio Spanò, del segretario provinciale Corrado Oppedisano e di Angela Burlando, Giuliano Pennisi, Arcangelo Merella, Roberto Vucas, Gianni De Barbieri, Massimo Picchi, Riccardo Oliva, Mauro Rossi, Paolo Malerba, Luigi Cademartori, Alfonso Folli, Elisabetta Zangari, Carlo Casarico, Nuti Nuto, Franco Ventura, Matteo Pugliese, Elisa Gambardella e tanti giovani e cittadini non militanti o iscritti al partito.

Anche nelle province nascono circoli e comitati, oltre 10 alla Spezia coordinati dal segretario del Psi spezzino Giacomo Gianello, da Giorgio Brero, Marco Andreini, dal Consigliere Comunale Paolo Manfredini e dai tanti amministratori presenti nei comuni della provincia spezzina con un entusiasmo politico diffuso su tutto il territorio. A Savona, dove questa sera si terrà il direttivo provinciale del Psi alla presenza del segretario regionale Maurizio Viaggi, sono già 12 i comitati costituiti che vedono, tra i tanti, la partecipazione di Paolo Caviglia, Pietro Li Calzi, Marco Pozzo e Giancarlo Ferraro. Lo stesso si sta verificando ad Imperia.

Inoltre, dal 4 Novembre sarà possibile anche presso le sedi socialiste presenti un tutte le provincie liguri raccogliere le adesioni al voto, con un obiettivo comune condiviso da tutti i 3 partiti promotori delle primarie, di una larga partecipazione di cittadini alle primarie del centrosinistra, dimostrazione di grande democrazia e di un nuovo rapporto tra cittadini e politica. L’attività regionale del Psi sarà coordinata dal segretario regionale Maurizio Viaggi coadiuvato da Corrado Oppedisano insieme ai membri della direzione Nazionale del Psi Marco Andreini, Paolo Caviglia, Fabio Morchio e dai segretario provinciali Giacomo Gianello, Pietro Li Calzi e Bruno Marra

Più informazioni