Quantcast
Politica

Primarie 2012, Genova per Laura Puppato: il comitato scrive a Matteo Renzi

Genova. Proprio in vista dell’arrivo a Genova di Matteo Renzi, il comitato a sostegno di Laura Puppato ha scritto al sindaco di Firenze. “Noi crediamo nell’anima bella del nostro partito, che significa andare alla radice, alla base dell’essenza democratica, partecipativa, accogliente del PD – si legge nella lettera – Noi crediamo in Laura Puppato. soprattutto, noi crediamo nel suo diritto a mettersi in gioco e partecipare alle primarie. Il primo, importante ostacolo è già stato superato”.

Ora ne nasce un altro, imprevisto, risultato di un cambiamento delle regole a gioco iniziato. “Ora, entro il 25 ottobre, dobbiamo raccogliere 20.000 firme affinché Puppato possa partecipare alle primarie. Le firme devono provenire da dieci diverse regioni, per sancire un legame diffuso col territorio. Devono essere consegnate esclusivamente in forma cartacea: peccato, in tempi di PEC e multimedialità, dove ancora incidere tanto sull’ecosistema. In questo momento, non vogliamo discutere sulla modifica delle regole a gioco iniziato.
Non vogliamo fare polemica, poiché siamo certi che non si tratta di un attacco strumentale alla candidatura di Puppato, fresca, imprevista, scomoda.

“Proprio perché abbiamo fiducia nel nostro partito, siamo certi che lei, Matteo Renzi, che ne è un autorevolissimo protagonista, vorrà dare spazio a Puppato. Non a Laura Puppato l’avversaria. A Laura Puppato la cittadina, che prova a mettersi in gioco alla pari nonostante un silenzio mediatico che di sicuro l’ha penalizzata. Ci dà una mano a raccogliere le firme per la candidatura? E’ così ospitale da concederci un piccolo spazio di raccolta firme nel corso del suo prossimo incontro a Genova, stasera alle 21.30 al Teatro
della Corte? Non trova che sarebbe un bellissimo modo di dimostrare che il nuovo PD che sta cercando di creare, giovane, fresco e trasparente, non ha paura di confrontarsi con Puppato e con i numerosi cittadini che la sostengono? – conclude il comitato – Certi di una sua risposta coerente e aperta, la salutiamo cordialmente”.

Intanto prende posizione anche il comitato Se Non Ora Quando. “Sulla sua candidatura alle Primarie di Laura Puppato è sceso – da parte di media e politici – un silenzio assordante. Snoq Genova chiede ad alcune tra le più note ed influenti donne liguri impegnate in politica di esprimere pubblicamente il loro parere su questo tema. Chiediamo alle donne liguri una dimostrazione di compattezza”, spiega il Comitato Se Non Ora Quando, secondo cui il “caso Puppato” è emblematico di come le voci delle donne vengano ridotte al silenzio.

“Si tratta di un problema che investe la società in modo trasversale, prescindendo sia dal genere che dal colore politico. E’ in corso una raccolta di firme per garantire a Puppato il diritto di partecipare alle primarie, e quindi di essere valutata attraverso il voto – prosegue il comitato – Nelle principali piazze genovesi è possibile firmare, non per sostenere la candidatura bensì per sostenere il diritto di partecipare. Questa raccolta sarà un successo non solo di genere, ma della democrazia”, conclude.

Ecco intanto dove firmare oggi: ECCO LE SEDI DOVE POTER FIRMARE LUNEDI’ 22 OTTOBRE

dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il circolo PD della Foce – corso Torino 46/1 chiedere di poter mettere la firma per sostenere la candidatura di Laura Puppato (presto pubblicheremo il nome di riferimento)

– dalle ore 14.30 alle 17.15 presso la federazione del PD in Piazza della Vittoria 7/7 chiedere di Michela Tassistro

– dalle ore 17.45 alle ore 19.00 presso PALAZZO DUCALE Sala del Minor Consiglio durante la presentazione del libro di Giulietta Ruggeri ‘Cambiare le parole per cambiare il mondo’ ci saranno alcune aderenti al Comitato per la raccolta (chiedere di Monica Callegher)

– dalle ore 11.30 alle 14.30 in via XX Settembre, passeggiata per raccolta firme: ci incontrate in giro!

– dalle 14.30 alle 15.30 in federazione PD piazza della Vittoria 7/7 terzo piano

– dalle 14.30 alle 17.30 anche nei locali del Circolo PD di Genova Pra’ in via Fusinato 54 rosso