Porto, al via le discussioni sul piano regolatore. Merlo: "Gronda e Terzo Valico fondamentali per il futuro dello scalo" - Genova 24
Economia

Porto, al via le discussioni sul piano regolatore. Merlo: “Gronda e Terzo Valico fondamentali per il futuro dello scalo”

Luigi Merlo

Genova. E’ iniziata oggi in Commissione a Palazzo Tursi la discussione sul nuovo Piano Regolatore Portuale, strumento fondamentale che servirà a disegnare la conformazione dello scalo negli anni a venire.

“Inizia – ha detto Luigi Merlo, presidente dell’Autorità portuale di Genova – una fase di consultazione importante. L’obiettivo e’ quello di arrivare presto alla consultazione finale per avere la possibilità di scegliere gli scenari possibili e disegnare il Porto del futuro”.

In questo quadro d’insieme Merlo si é nuovamente soffermato sulle grandi opere che dovrebbero sorgere nel genovesato nei prossimi anni: “Terzo valico e Gronda sono fondamentali perchè servono non per il futuro remoto, ma per il futuro prossimo. Già con i lavori che stiamo facendo in questi mesi i traffici aumenteranno nel 2016-2017, ma servirà un quadro infrastrutturale più capace”.

Altrimenti – ha continuato – “avremo il paradosso che un Porto capace di esprime 4 milioni di teu non potrà farlo perché le merci potranno entrare, ma non potranno uscire dallo scalo”.

“Questo Piano – ha concluso Merlo – manterrà il ruolo fondamentale di Genova nel sistema portuale mondiale. Il porto é una delle poche realtà economiche che in città regge bene”.