Quantcast
Cronaca

Parco del Flauto Magico, c’è stato il sopralluogo. De Marchi: “Serve progetto ad ampio respiro”

roberto de marchi sindaco santa margherita ligure

Santa Margherita. Si è svolto questa mattina l’annunciato sopralluogo dell’amministrazione comunale e della direzione del Museo Luzzati di Genova al Parco del Flauto Magico di Viale Rainusso. La situazione riscontrata ha confermato l’ineluttabilità della decisione assunta nei giorni scorsi dal Sindaco, Roberto De Marchi, di chiudere il sito di Viale Rainusso in attesa di restauri. Sullo scenario pesano cedimenti strutturali, l’usura del tempo e atti vandalici che rivelano una maleducazione civica, un’insensibilità e una volgarità ancora più preoccupanti.

Entro fine novembre sarà messa a punto una prima ipotesi progettuale non solamente restaurativa ma anche gestionale. “Non avrebbe senso – commenta il Sindaco – scindere i due aspetti, perché senza una pianificazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie, della promozione e della valorizzazione della struttura i problemi si ripresenterebbero tra un paio d’anni”.

“I Comuni – prosegue il Sindaco – stanno attraversando un momento storico in cui non possono affrontare problemi di questa portata da soli. Per questo faremo appello a tutti coloro – enti, associazioni e privati – che hanno a cuore la figura di Luzzati e le sorti di questo Parco unico nel suo genere, per coinvolgerli in un progetto di rilancio che dia i frutti sperati”. Come obiettivo temporale per la riapertura è stata individuata la primavera del 2013.