Pallavolo, Coppa Italia di Serie B2: la Normac Avb entra negli ottavi di finale - Genova 24
Sport

Pallavolo, Coppa Italia di Serie B2: la Normac Avb entra negli ottavi di finale

Normac Avb Genova

Genova. La Normac Avb ha vinto il girone di prima fase ed entra così negli ottavi di finale della Coppa Italia. La squadra dei tecnici Mario Barigione e Tiziano Caponi, dopo un difficile avvio di gara, si è imposta in 4 set in trasferta contro il Val Chisone.

Recuperata Bortolotti, Barigione conferma il sestetto iniziale composto da Baruffi in regia, Agosto opposto, Bortolotti e Campi centrali, Mangiapane e Ginesi schiacciatrici. Bulla è il libero.

Il tecnico della Normac aveva chiesto alle sue giocatrici un approccio di gara con tanta concentrazione e aggressività. In avvio, però, pare di assistere alla prosecuzione della poco brillante prestazione di mercoledì a Casale. Il Val Chisone, grazie anche all’apporto di alcune giocatrici non presenti nella gara di andata, mette in grande difficoltà la formazione genovese (8 – 5, 16 – 11). Barigione tenta di scuotere la squadra nei due time-out discrezionali chiamati in situazione di punteggio pressoché disperata, poi inserisce Pasini, Torielli e Truffa. C’è la buona reazione che permette di avvicinarsi a – 1 (24 – 23), ma è troppo tardi: il Val Chisone trova l’attacco vincente e si aggiudica il primo set.

Si riparte con la novità Truffa rispetto alla formazione iniziale. L’avvio è favorevole a Mangiapane e compagne con un bel break iniziale (0 a 4), ma le padrone di casa recuperano, trovano il sorpasso sull’8 a 7 e consolidano il vantaggio sul 16 – 12. Barigione reinserisce Pasini e Ginesi, ma l´inerzia sembra ormai essere ben delineata a favore delle piemontesi (20  15). Invece arriva l´ottima reazione delle ragazze genovesi, che acciuffano per i capelli un set che sembrava compromesso irrimediabilmente e lo fanno loro per 25 a 27.

E´ la svolta della gara. Al cambio di campo il Val Chisone accusa il colpo e improvvisamente l´incontro appare in discesa per la Normac, che parte bene (4 – 8), gestisce il set con la giusta determinazione (9 – 16) e archivia la terza frazione con una netta vittoria: 13 – 25.

Andamento più equilibrato nel quarto set. Le padrone di casa riprendono fiducia e partono bene. C´è spazio ancora prima per Truffa e poi per Pasini, la Normac resta in partita e mette la freccia sul 18 a 19. Il tecnico avversario chiama due time-out nell´arco di pochi minuti, ma ormai le ragazze guidate da Barigione hanno in pugno la gara e chiudono con autorità (20 – 25), conquistando i tre punti in classifica che regalano la certezza aritmetica del primo posto nel girone.

La Normac Avb Genova si è presentata con Baruffi, Agosto; Bortolotti, Campi; Mangiapane, Ginesi; Bulla; Pasini, Torielli, Truffa, Fanelli, Stasi, Lancillo.

La classifica finale del girone 1:
1° Normac Avb Genova 14
2° Junior Casale 11
3° Lpm Mondovì 9
4° Fordsara Val Chisone 2