Cronaca

Meteo, lunedì tregua dal maltempo: in arrivo la “tempesta di Halloween”

autostrada pioggia

Neve al nord ma temperature miti al sud con 25 gradi a Reggio Calabria. L’Italia è spaccata in due e lunedì porterà ancora freddo e pioggia, e se martedì è previsto un miglioramento soprattutto nelle regioni settentrionali, mercoledì ritornerà il maltempo.

Lo affermano i meteorologi, preannunciando per il 31 ottobre, dopo una breve tregua, l’arrivo della ‘tempesta di Halloween’. “Ancora 48 ore di pioggia, neve e freddo, poi l’inusuale ondata di maltempo invernale lascerà spazio ad un miglioramento seppur temporaneo”, afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Oggi, infatti, è una ‘Domenica d’invernò al Nord dove nevica a quote di bassa collina, mentre temperature quasi estive si registrano sull’estremo Sud. Reggio Calabria è la città più calda con 25 gradi, seguita da Lecce e Crotone con 24. Di contro Sondrio segna 1 grado, Torino e Bergamo 5.

Lunedì il maltempo allenterà la sua morsa ma solo gradualmente: “I forti venti di Tramontana e Maestrale – afferma Nucera – spazzeranno lunedì le nubi dal Nord Italia dove il tempo sarà già migliorato, ma il maltempo imperverserà ancora al Centro Sud”. Fino a lunedì, inoltre, temperature giù sino a 10 gradi al Centro Sud. Martedì breve tregua, poi, Mercoledì 31 Ottobre, arriverà una intensa perturbazione e il tempo peggiorerà su buona parte della Penisola con piogge tipicamente autunnali.

Per mercoledì dunque, afferma Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it, “é atteso un nuovo fortissimo rapido peggioramento per la formazione di un profondo ciclone mediterraneo che causerà sull’Italia una vera e propria ‘Tempesta di Halloween’. Sottolineiamo allo stato attuale dei dati a disposizione – conclude Sanò – una particolare attenzione a Liguria, Toscana e Lazio e poi Veneto e Friuli nel pomeriggio e di nuovo acqua alta a Venezia”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.