Quantcast
Cronaca

Meteo, da domani arriva il maltempo: da sabato brusco calo delle temperature previsioni

Genova. Questo autunno dal sapore del’estate che ha tenuto le temperature (almeno sulla costa) al di sopra della media del periodo per quasi tutto il mese di ottobre, sta per subire una brusca sterzata. Una vasta depressione, attualmente centrata tra la penisola iberica e la Francia ,è attesa sulla nostra regione nella giornata di domani,

“Da questa sera ci aspettiamo la prima fase del cambiamento in atto – scrivono i meteorologi di Limet, centro ligure di meteorologia – con l’avvicinarsi del fronte perturbato nel cuore del Mediterraneo e le prime velature da ovest accompagnate da qualche addensamento più consistente lungo la fascia costiera che rappresenteranno il segnale inequivocabile dei primi avamposti della perturbazione attesa nella giornata di domani”.

“Da domani le condizioni meteorologiche tenderanno a cambiare progressivamente in una escalation di fenomeni che ci faranno ripiombare improvvisamente nel cuore, e quasi di colpo, della stagione autunnale”. Il cielo sarà coperto con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporali localmente forti con possibilità di grandine e colpi di vento. I fenomeni potrebbero risultare più intensi dal pomeriggio, tra savonese e genovesato.

Sabato poi il maltempo porterà anche un brusco calo delle temperature, “con possibile presenza di neve e tratti ghiacciati sulle vette appenniniche e localmente più in basso sui versanti esposti alla pianura padana. Attenzione al vento forte di grecale, con forza di burrasca sui crinali e allo sbocco delle vallate marittime”.