Cronaca

Meteo, clima quasi estivo: temperature fino a 25 gradi grazie all’anticiclone africano, peggiora da venerdì previsioni

sole

Genova. Caldo anomalo fino a giovedì prossimo su tutto lo stivale con temperature che in Sicilia potranno superare i 29 gradi, a causa di ‘Gulliver’, la nuova bolla dell’anticiclone africano. Gli effetti della ‘bolla’ autunnale d’aria calda si sono fatti sentire oggi anche a Genova con temperature, in questo momento, intorno a 25 gradi sulla costa. Farà più caldo del normale anche sui monti, fino a 10 gradi sopra la medie di questo periodo, con punte di +18 a 1500 metri, valore assolutamente inusuale per il periodo.

Questa ‘configurazione anomala’, rileva Antonio Sanò, direttore del portale www.iLMeteo.it , durerà fino a giovedì, a parte una parentesi temporalesca sulla Sardegna e sulla Sicilia tra lunedì e martedì.

Per sabato prossimo è atteso invece un peggioramento, quando giungerà una forte perturbazione atlantica, seguita da un brusco calo delle temperature che a fine mese arriverà a 10 gradi. ‘Gulliver’ provocherà anche un rialzo delle temperature anche sull’Europa settentrionale e centrale, dove sono attesi fino a 10 gradi oltre la norma stagionale.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.