Quantcast

Liguria, la Regione approva legge sulle farmacie: regolamenterà orari, turni e ferie

Genova. E’ stata approvata all’unanimità dalla terza Commissione Sanità della Regione Liguria la proposta di legge sugli orari, sui turni e le ferie della farmacie. Ne ha dato notizia il consigliere regionale Roberto Bagnasco, vice presidente della Commissione e relatore in Consiglio Regionale sul provvedimento.

“Il passaggio all’unanimità di questa proposta di legge – afferma – è un riconoscimento al ruolo svolto fino ad oggi
dalla Farmacia italiana ed in particolare da quella ligure che all’interno del sistema sanitario nazionale svolge un servizio di grande rilievo riconosciuto da tutti”.

“La proposta regionale – spiega Bagnasco – integra la normativa nazionale che ha aperto alla concorrenza ed alla competitività nel settore farmaceutico assicurando un equa distribuzione sul territorio tenendo conto delle esigenze di
garantire l’accessibilità al servizio farmaceutico anche a quei cittadini residenti in aree scarsamente abitate. In questo la normativa regionale si inserisce nel rapporto liberalizzazione pianificazione attraverso una regolamentazione della turistica e degli orari di apertura assicurando un giusto equilibrio tra garanzia di un servizio ottimale e corretta gestione economica delle farmacie più piccole o disagiate”.