Isola del Cantone celebra i suoi neo maggiorenni, in regalo una copia della Costituzione

Isola del Cantone. Domenica 14 ottobre 2012 presso la sede comunale di Isola del Cantone si svolgerà per il secondo anno, un’iniziativa significativa che vede protagonisti i ragazzi della leva 1994, che entrano quest’anno nell’età della maturità anagrafica.

Il programma prevede: alle ore 10,00 accoglienza dei neo maggiorenni nella sala del Consiglio Comunale, consegna da parte del sindaco Cristina Parodi del certificato elettorale che formalizza l’acquisizione del diritto/dovere di esprimere la propria scelta nelle elezioni e la consegna, da parte di Alessandro Gaiardo presidente dell’Anpi sezione di Isola del Cantone, di una copia della Costituzione Italiana che racchiude in sé i concetti su cui si fonda e dovrebbe fondarsi il vivere civile del nostro Paese, e una copia del libro” Io sono l’ultimo” che porta le testimonianze degli ultimi protagonisti della lotta di liberazione.

Il Sindaco ed il Presidente della sezione ANPI sottolineeranno l’importanza da parte dei maggiorenni, di entrare a far parte attiva della vita, sia per un progetto di inserimento individuale, sia per quello di una società che necessita sempre più di un “passaggio del testimone” generazionale.

Mai come in quest’epoca, infatti, si sente la necessità di dare spessore alle nuove istanze dei giovani, cercando di far sì che facciano loro quei valori fondanti del vivere civile che anche con sacrifici estremi le nostre madri ed i nostri padri, le nostre nonne ed i nostri nonni ci hanno trasmesso.

Come ogni iniziativa comunitaria importante, anche questa vedrà un momento conviviale attraverso un semplice ma genuino buffet offerto dalle donne del paese.