Il Gaslini inaugura l'Ospedale di Giorno, a Genova il ministro Balduzzi: Miss Italia nuova testimonial - Genova 24

Il Gaslini inaugura l’Ospedale di Giorno, a Genova il ministro Balduzzi: Miss Italia nuova testimonial

ospedale di giorno

Genova. Grande giornata oggi per l’ospedale Gaslini, che oggi alle 16.30 inaugurerà il nuovo Ospedale di giorno alla presenza del presidente del Senato Renato Schifani, del ministro della Salute Renato Balduzzi, del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e del sindaco di Genova Marco Doria. L’evento si concluderà entro le 18.00 con la benedizione del cardinale Angelo Bagnasco, a cui seguirà la visita dell’edificio.

All’inaugurazione sarà presente anche Giusy Buscemi, Miss Italia 2012, in qualità di nuova testimonial della “Gaslini onlus”, l’Associazione di volontariato nata al fine di valorizzare e promuovere la raccolta dei fondi
per garantire l’eccellenza nella cura dei bambini, l’accoglienza alle loro famiglie e il rinnovamento delle strumentazioni dell’Istituto Giannina Gaslini.

L’apertura dell’Ospedale di Giorno consente di fornire un unico punto di riferimento all’utenza esterna non degente e di concentrare la quasi totalità dell’attività prettamente ambulatoriale (e di day hospital e day surgery) che viene spalmata su un’intera giornata, con grandissimo beneficio per le famiglie che potranno scegliere gli orari più consoni alle loro esigenze.

Un nuovo edificio di 5 piani per quasi 6000 metri quadrati dotato di tutti i servizi sanitari d’avanguardia, per offrire una proposta innovativa del sistema di offerta delle prestazioni, nell’ottica di un miglioramento dell’accessibilità ai servizi, della qualità di accoglienza e ricezione dei pazienti, di una più efficiente organizzazione e, quindi, anche di migliori condizioni in cui operano i lavoratori e di un concreto risparmio gestionale attraverso percorsi più appropriati.