Economia

II sindaco di Genova Marco Doria in visita a Nizza: alleanza strategica tra le due città

sindaco genova marco doria sindaco nizza

Nizza. Nel febbraio 2011 la Comunità Urbana di Nizza Costa Azzurra e la Città di Genova hanno firmato un protocollo d’intesa finalizzato all’avvio di un percorso comune di cooperazione bilaterale rafforzata, che ha l’obiettivo di sviluppare sinergie tra le due città ed occasioni di sviluppo tra i rispettivi territori.

In questi venti mesi sono stati ottenuti alcuni risultati importanti, primo fra tutti il prolungamento della linea ferroviaria ad alta velocità – LGV – da Nizza a Ventimiglia con interconnessione diretta alla Ventimiglia – Genova e l’inserimento di tale linea costiera nella lista del “Comprehensive network” delle reti TEN-T dell’Unione Europea, che sarà a breve votata dal Parlamento Europeo.

Il sindaco di Genova Marco Doria e il primo cittadino di Nizza Christian Estrosi si sono incontrati oggi per la prima volta, a Nizza, dopo le elezioni comunali genovesi del maggio scorso per ribadire l’importanza di un’alleanza tra le due città.

Nel corso della riunione i due sindaci hanno firmato congiuntamente una lettera per il Presidente francese François Hollande e per il Primo Ministro italiano Mario Monti che sottolinea l’importanza di un collegamento efficace e veloce anche sull’asse litoraneo del cosiddetto arco latino. Hanno inoltre trattato temi di cooperazione in materia di autostrade del mare, di turismo e di cultura. Infine, hanno deciso di creare un gruppo di lavoro operativo congiunto per facilitare la realizzazione degli obiettivi strategici condivisi.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.