Economia

I lavoratori della Fnac si mobilitano, sciopero nazionale: a Genova rischiano il posto 60 dipendenti

fnac

Genova. I lavoratori della Fnac genovese ha già dato dimostrazione di non voler mollare e oggi, per tutta la giornata, sciopereranno insieme a tutti quelli della Fnac Italia.

Lo sciopero è stato proclamato dalle organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, che hanno deciso anche un ulteriore pacchetto di 8 ore da decidere territorialmente. I sindacati denunciato che da quasi un anno dalla lettera dell’amministratore delegato del gruppo, che dichiarava l’insostenibilità della gestione italiana e l’avvio di una riflessione per individuare una soluzione, regna il silenzio.

Roma, Napoli, Firenze, Torino, Milano, Verona e Genova, 8 negozi e 600 dipendenti. Dall’inizio dell’anno Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e UIltucs-Uil, hanno aperto un tavolo di confronto con la direzione aziendale nel quale però non sono mai state date risposte alle domande poste.

“Abbiamo chiesto anche l’apertura di tavoli istituzionali” affermano i sindacati “perché riteniamo che l’eventuale chiusura degli punti vendita sia un problema che va affrontato anche dal punto di vista sociale per il ruolo che questa azienda ha ricoperto negli anni nelle nostre città, rappresentando un polo culturale importante. Nonostante la disponibilità al dialogo dell’azienda – proseguono – di fatto non ha ancora espresso nulla sul futuro dei 600 dipendenti, ma è di fondamentale importanza ottenere quanto prima le risposte più volte chieste sulla prospettata ipotesi di chiusura dei negozi italiani”.

Intanto l’europarlamentare del Pd, Sergio Cofferati, ha presentato ieri un’interrogazione alla Commissione europea per comprendere quali azioni intenda adottare nell’ambito della questione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.