Giornata italiana della statistica, a Tursi incontri con le scuole e tavola rotonda

palazzo tursi comune genova

Genova. Martedì 23 ottobre Palazzo Tursi ospiterà due importanti manifestazioni collegate alla giornata italiana di statistica, che è promossa dall’Istat e dalla Società Italiana di Statistica in collaborazione, nella nostra regione, con Istat Liguria, con gli uffici di Statistica di Regione, Comune e Camera di Commercio di Genova e con l’Università degli Studi.

L’obiettivo dell’iniziativa nazionale è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un’alfabetizzazione statistica come mezzo per comprendere meglio quello che accade intorno a noi, non solo a livello scientifico, ma anche di vita quotidiana.

Nel salone di Rappresentanza, dalle ore 9.45 alle 12.15, avrà luogo un incontro con le scuole della Liguria. Dopo i saluti istituzionali di Francesco Oddone, assessore alla Statistica del Comune di Genova, verrà presentato il corso di laurea in Statistica matematica e trattamento informatico dei dati (Smid) ad opera di Maria Piera Rogantin dell’Università di Genova. Verranno quindi affrontati diversi argomenti collegati alla Statistica (epidemiologia, economia, fenomeni sociali, statistica ufficiale, tecnologie alimentari, psicologia), con interventi di Vincenzo Fontana (IRCSS San Martino – Ist), Alessandro Fabbrini (Banca d’Italia), Cesare Cislaghi (age.na.s), Anna Militello (Istat), Corrado Lagazio e Carlo Chiorri (Università di Genova). L’ultima parte dell’incontro avrà come tema “…che cos’è la statistica per te…dopo”.

Nel pomeriggio, sempre nel salone di Rappresentanza del Comune, si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Il sistema statistico regionale: uno strumento di conoscenza e di democrazia a disposizione del territorio”. Parteciperanno: Renzo Guccinelli, assessore regionale allo Sviluppo Economico, Francesco Oddone, assessore alla Statistica del Comune di Genova, Letizia Radoni, direttore responsabile per la Liguria della Banca d’Italia, Maurizio Scajola, segretario generale di Unioncamere Liguria, Fabrizio Ottavi, direttore regionale dell’Inps, Anna Militello, dirigente dell’ufficio territoriale Istat per la Liguria, Maurizio Martelli, prorettore dell’Università di Genova.
Si allega il programma dettagliato dell’evento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.