Genova, in consiglio le linee programmatiche di Doria: si preannuncia una seduta fiume - Genova 24
Politica

Genova, in consiglio le linee programmatiche di Doria: si preannuncia una seduta fiume

consiglio comunale doria

Genova. Sarà un consiglio comunale molto lungo quello di oggi pomeriggio in cui verranno discusse le linee programmatiche del sindaco Marco Doria, che il primo cittadino ha già presentato in generale la scorsa settimana, prima di consegnare ai consiglieri un documento di ben 63 pagine.

Doria aveva fatto un escursus sul contesto in cui la sua amministrazione si trova ad operare: la crisi economica strutturale, ma soprattutto il debito pubblico che la politica attuale eredita dagli anni Ottanta e che costringe oggi a una serie di manovre economiche dolorose, vista la stretta sulla finanza degli enti locali.

Poi era passato a parlare del futuro di Genova, del turismo, delle infrastrutture e degli Erzelli. In tutto questo, però, non ha affrontato il discorso della Gronda e del Terzo Valico, opere fortemente osteggiate da parte della popolazione e da parte di alcuni gruppi consiliari, anche di maggioranza.

Oggi sarà la volta della discussione a Tursi, che dovrebbe durare almeno cinque ore, visto che ogni singolo gruppo consiliare presenterà alcuni ordini del giorni, che il sindaco dovrà decidere se accogliere ad uno ad uno ed eventualmente inglobare nel documento.

La maggioranza, invece, presenterà un ordine del giorno unitario che verrà inserito nelle linee programmatiche. Questo sarà l’unico documento che verrà votato.