Genova, dragaggi in porto: direttamente da Striscia la Notizia è arrivato Capitan Ventosa - Genova 24
Cronaca

Genova, dragaggi in porto: direttamente da Striscia la Notizia è arrivato Capitan Ventosa

Genova. Il problema dei dragaggi in porto continua a tenere banco nel centro storico di Genova, tanto che oggi è arrivato anche Capitan Ventosa direttamente da Striscia la Notizia.

“Vorremmo garanzie – spiega la signora Elisabetta – io abito anche abbastanza distante dal luogo delle esplosioni, ma sentiamo anche da laggiù la collina che vibra, abbiamo il vano scale crepato e non sappiamo se ci sono danni anche strutturali”. Le voci dei cittadini si susseguono. “Ho i pavimenti tutti spaccati e quando sparano, tutte le volte sembra che si verifichi un terremoto”, dice il signor Michele.

Insieme ai cittadini c’è anche Furio Truzzi, Assoutenti. “Con la partecipazione della gente, con i cortei e tutte le manifestazione fatte, siamo riusciti ad avere l’attenzione e il presidente dell’Autorità Portuale, Luigi Merlo ha capito le nostre ragioni – spiega – domani sera si svolgerà un’assemblea con tutti cittadini del quartiere e decideremo l’accordo che ci è stato proposto e che contiene elementi forti per la popolazione, ovvero la sospensione dei lavori in caso di ulteriori danni ravvisati dai nostri tecnici e l’accoglimento della procedura di conciliazione sui risarcimenti. Per la prima volta, inoltre, è stato riconosciuto il risarcimento alla collettività, a tutta la zona che è patrimonio dell’Unesco”.

In piazza non poteva mancare Otello Parodi: “Io vado in giro con tecnici a veder le crepe, ne abbiamo viste di tutti i colori e le case tremano ancora – dichiara – Con la volata un po’ meno, ma i problemi non sono ancora del tutto risolti”.