Quantcast

Genova, arriva “Femal Jam”: le donne dell’hip hop in prima linea

Genova. Female Jam – la prima Jam italiana interamente condotta da donne legate alla cultura black – ritorna per la quinta edizione, dopo quattro stagioni che l’hanno consacrata come l’evento hip hop “al femminile” per eccellenza in territorio nostrano.

Due edizioni a Firenze, una a Torino ed infine Genova, che tornerà a colorarsi di rosa il 20 ed il 21 ottobre 2012 per una 48 ore che unirà danza, musica, arte e moda e che vedrà come protagoniste indiscusse le donne. Ogni anno un tema, un filo conduttore che lega musica, discipline proposte e stile: quest’anno gli anni 90, la “Golden Age” dell’hip hop, la Hype ed il New Jack Swing, l’anima del freestyle e della “social dance”, dei colori forti, dei contrasti, del party-time and “have fun” (divertimento). Questa energia e voglia di sana condivisione saranno l’anima ed il motore di questa edizione.

Female Jam, ideata da Marina Savarese – designer di moda e insegnante di danza hip hop da sempre attiva nella scena fiorentina- e organizzata con il supporto di Federica Loredan –ballerina e coreografa di fama nazionale ed internazionale- nasce con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla componente femminile del movimento Hip Hop in tutte le sue arti- writing, breaking, mcing, djing- troppo spesso lasciata da parte negli altri eventi di questo genere.

La Jam sarà strutturata in due giornate di stage di danza ed una “one night” con un grande party, un’ occasione unica in Italia per conoscere le personalità femminili emergenti dello scenario Hip Hop italiano ed internazionale. La due giorni inizierà sabato 20 e domenica 21 presso la scuola SpazioDanza 2 a Genova, in via di Bozzolo, con i corsi di danza hip hop, house, afro, dancehall, hype, jazz rock e lofting.

Due artiste nostrane, Enrica Mannari ed Anna Puorro, customizzerrano dal vivo 12 paia di sneakers messe a disposizione da Reebok, sponsor e partner eccezionale di questa edizione. Anche quest’anno Female Jam si propone con volti nuovi e talenti emergenti provenienti da tutta Europa; le lezioni saranno tenute da: Niki Tsappos (SWE), Sofia Sodergard (SWE), Tatiana Desardouin (CH), Fanta Camara (FR), Claudia “Glo” Congiu (ITA), Serena “Sesè” Ballarin (ITA), Federica Loredan (ITA). Il party –previsto per la serata di sabato 20 ottobre si terrà all’ Estoril Beach Club, locale direttamente sul mare situato al numero 7 di Corso Italia, prevede una lunga serata animata da contest, live show, dance performance e dj set, il tutto rigorosamente in chiave 90s. Ad animare musicalmente la serata la cantante R’n’B Rahma in compagnia della band Indovena, seguita dalla selezione musicale di Barbara Cilluffo.

La serata inizierà alle 22.00. Convenzione ingresso/iscrizione contest 15 € (con consumazione). Ingresso+consumazione 12 €. Gradito abbigliamento “a tema”, durante la serata verranno premiati i “Best Dressed” selezionati da una stilosissima giuria d’eccellenza.

Più informazioni