Quantcast

Genova, anniversario di Star Wars: i piccoli Jedi crescono al Festival della Scienza

accademia jedi

Genova. In occasione del 35° anniversario dall’uscita del primo film della saga “Guerre Stellari”, l’Accademia Jedi, in collaborazione con Hasbro, sbarca al Festival della Scienza di Genova per far vivere a tanti ragazzi la fantastica “avventura” laboratoriale dal titolo “Jedi – Alla scoperta delle tue potenzialità”. L’attività, rivolta ai bambini delle scuole primarie, si terrà dal 25 ottobre al 4 novembre 2012 presso la prestigiosa sede della nuova Biblioteca Universitaria – ex Hotel Colombia Excelsior di Via Balbi 40, a Genova, di fronte alla Stazione Principe.

Il tema dell’immaginazione su cui si fonda questa edizione del Festival si arricchirà dell’apporto dell’Accademia Jedi per spingere i partecipanti a sperimentare in gruppo la forza: dal travestimento alle attività sensoriali, dalla disciplina e le regole dell’Accademia alla libertà di movimento e gioco. Tutte queste attività saranno finalizzate a far aguzzare l’ingegno ai futuri jedi in un mondo fantastico, per poi tornare sulla Terra con una certa dose… di problem solving, utile non solo nelle avventure spaziali, ma anche nella vita quotidiana sul nostro pianeta!

Lo scopo è quindi di utilizzare la creatività come un vero carburante per affrontare in modo divertente un viaggio interstellare alla ricerca delle potenzialità individuali, la FORZA (concetto mutuato dalla saga cinematografica, ma anche dalle diverse culture, che alimenta l’agire umano in tutte le sue sfaccettature). Il movimento e il gioco saranno veri moltiplicatori dell’energia creativa dei bambini nella risoluzione di problemi.

Per sperimentare la forza nel movimento, i piccoli jedi avranno a disposizione le famosissime spade laser, grazie alla collaborazione dell’azienda Hasbro, leader mondiale nella produzione di giocattoli.

L’iniziativa è aperta a famiglie e gruppi ed è compresa nel biglietto del Festival. Si consiglia la prenotazione (obbligatoria per i gruppi) presso il Festival.

L’Accademia Jedi è formata da un gruppo di ricercatori del benessere (psicologi, musicoterapisti, insegnanti di tai chi, comunicatori) provenienti da importanti esperienze nella didattica, nell’intrattenimento educativo e nell’insegnamento per adulti e bambini.

Le attività di formazione e di edutainment che propone sono esperienze giocose e sensoriali per bambini, ma anche per adulti. Il prossimo appuntamento , dopo il Festival, è previsto per il 18 novembre. Per conoscere meglio le iniziative si può accedere al sito dell’accademia.

Più informazioni