Cronaca

Fs, esercitazione d’emergenza in galleria, simulato deragliamento

vigili del fuoco

Ronco Scrivia. Si è svolta questa notte, nella galleria “Ronco”, sulla linea ferroviaria succursale dei Giovi della Torino – Genova, un’esercitazione di emergenza coordinata dalla Prefettura di Genova. Coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane e le strutture operative di Protezione civile Regionale, Vigili del Fuoco di Genova, 118, Polizia di Stato e Polizia Ferroviaria. Coinvolto anche il Comune di Ronco Scrivia.

E’ stato simulato il deragliamento di una vettura di un treno Intercity all’interno della galleria e il ferimento di alcuni viaggiatori.

Il personale di Trenitalia in servizio ha informato la Sala Operativa di Rete Ferroviaria Italiana che ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e del 118, che hanno prestato i primi soccorsi e fornito assistenza ai passeggeri del treno. Inoltre, sono state contattate la sala operativa regionale della Protezione Civile, che ha supportato le strutture FS nella gestione dell’esodo dei viaggiatori in uscita dalla galleria oltre alle attività di assistenza, e quella della Polizia Ferroviaria, che ha delimitato e presidiato la zona. 

Particolare attenzione è stata riservata alla verifica dell’efficacia e della rapidità dell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, specialmente nei minuti che hanno preceduto i soccorsi.

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente. Obiettivo comune è testare i piani di emergenza interna (PEI) delle gallerie e collaudare sul campo il sistema di intervento tecnico e di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, 118 e Protezione civile regionali.

Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.