Quantcast

Festival della Scienza, le iniziative del Municipio Centro Ovest

Genova. Inizia lunedì 15 il mese di eventi che il Municipio Centro Ovest ha preparato per accompagnare il Festival della Scienza e accogliere i visitatori presentando opportunità, vivacità, pregi, patrimonio artistico culturale del nostro territorio e del suo tessuto associativo e commerciale.

Quest’anno infatti Sampierdarena ospiterà un polo importante del Festival della Scienza con 13 laboratori e 3 eventi speciali che si realizzeranno al Centro Civico Buranello, al Centro Commerciale Fiumara, presso la sede Arpal di Via Bombrini, presso il Cnr via De Marini e alla Villa Serra Monticelli.

“La vivacità culturale economica e sociale di un territorio è l’espressione di una comunità, ne manifesta l’identità, costituisce la forma visibile del suo patrimonio sociale: portare qui il Festival della Scienza significa poter celebrare questa vivacità in un contesto adeguato all’interno di un evento di grande portata nazionale” spiega il presidente Franco Marenco.

“Ringraziamo tutte le realtà territoriali per l’impegno e la collaborazione alla realizzazione di questa ricca serie di eventi che contribuisce a fornire anche l’immagine dei valori del nostro complesso quartiere”.

Dal 15 ottobre al 14 novembre, in aggiunta agli eventi organizzati dal Festival della Scienza, i 31 soggetti coinvolti presentano oltre 100 occasioni in 24 giornate di eventi, in 21 sedi differenti, 10 conferenze, 8 visite guidate alle ville storiche e al patrimonio artistico, 5 mostre,4 presentazione di libri, 3 concerti, 3 esibizioni di piazza, 2 mercatini, 1 camminata, 1 festa danzante, 1 grande giornata arte sport in piazza, e poi attività per bambini, adolescenti, ragazzi, adulti, anziani, senza dimenticare l’offerta del Teatro Modena con il ricco programma proposto dall’Archivolto e del Club Amici del Cinema Don Bosco che presenta alcuni eventi gratuiti dedicati.