Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Expo Valle Stura, oggi il gran finale: Sagra della Castagna e tanti appuntamenti

Rossiglione. Oggi  a Rossiglione, presso l’Area Expo, si svolgerà la giornata conclusiva della XIX edizione dell’Expo Valle Stura. L’immancabile mostra mercato che, da quasi vent’anni, propone al pubblico un’ampia varietà di prodotti, partendo da quelli tipici locali messi a confronto con le diverse realtà delle zone e delle regioni vicine. Ingresso gratuito. Anche quest’anno il Consorzio Valle Stura Expo (www.consorzioexpovallestura.com), presieduto da Domenico Guida, grazie al decisivo contributo della Fondazione Carige ed alla collaborazione della Camera di Commercio di Genova e della Regione Liguria è stato in grado di organizzare la manifestazione.

Quest’ultima è stata resa possibile anche grazie al supporto del Comune di Rossiglione, del GAL Appennino Genovese, della Pro Loco di Rossiglione, dei Comuni e delle diverse Associazioni delle tre Valli Stura, Orba e Leira..

Dalle ore 14.30 35° Sagra Della Castagna in collaborazione con la Pro Loco di Rossiglione: volontari della Pro Loco di Rossiglione dalle ore 14,30, nei tradizionali abiti da “valoi”, stupiranno anche quest’anno il pubblico con la collaudata abilità a manovrare le padelle giganti per arrostire le deliziose castagne. Ore 15.00 Gara di Triathlon del Boscaiolo a cura dei boscaioli di Tiglieto. Le gare fra boscaioli sono un orgoglio per Tiglieto. Le squadre sono arrivate più volte a vincere i campionati italiani e domenica cercheranno di far divertire gli spettatori con alcune prove che, di solito, i boscaioli affrontano nelle sfide ufficiali: taglio di un tronchetto con accetta; taglio tronco di faggio con la motosega; abbattimento palo fatto di legno di abete di 5 metri; cambio catena della motosega; arrotolamento tronco con zappino (strumento che serve per trascinare il tronco, ndr).

Chi ci riesce nel minor tempo e dimostra maggior abilità, vince. Un lavoro che si trasforma in sport o uno sport che si trasforma in lavoro? Sarà il pubblico a decidere. Una cosa è certa: ci sarà da divertirsi.

Nel pomeriggio Viaggio in treno storico A/R a Ovada; Dalle ore 15.30 musica con Orchestra Spettacolo Carlo Santi. Dalle ore 16.00 Laboratori per bambini Giocare riciclando con le Titere In serata prosegue lo Spettacolo dell’Orchestra Carlo Santi.