Domenica la “Giornata nazionale del Camminare”, la proposta del Comune di Genova

porta dei vacca - via del campo

Genova. Anche il Comune di Genova promuove, insieme a Milano, Firenze e Bari, la prima “Giornata nazionale del Camminare”, coordinata da FederTrek-Escursionismo ed Ambiente, che si terrà domenica 14 ottobre in tutta Italia.

Il Comune di Genova propone a tutti i genovesi un percorso circolare di circa tre ore con partenza alle 10.30, e arrivo da Piazza Acquaverde-Stazione di Principe, che attraversa, oltre che la zona della Darsena, gran parte del centro storico, da Via del Campo a piazza San Matteo, da piazza Matteotti a piazza Caricamento, fino a Piazza Banchi, Via Garibaldi e Piazza Sarzano.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio e la partecipazione attiva del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare, della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, della rivista Trekking&OUTDOOR e del Movimento “Camminare per Conoscere”.

La “Giornata Nazionale del Camminare” vuole essere l’occasione per sensibilizzare istituzioni, associazioni e singoli cittadini su un tema cruciale: il camminare, oltre a determinare un elemento di maggior conoscenza del territorio da parte degli abitanti, rappresenta anche un’opportunità per modificare le nostre abitudini quotidiane di cittadini consapevoli, apportando indubbi benefici psico-fisici (basta leggere gli studi dell’OMS) con ricadute molto positive sulla qualità del vivere urbano, vista la conseguente riduzione del traffico privato dovuto proprio alla scelta di muoversi a piedi, in bici o con i mezzi pubblici.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.