Diciannove milioni di euro da Regione Liguria contro l’esclusione sociale

regione liguria

Regione. Diciannove milioni di euro per finanziare progetti per la realizzazione di interventi utili all’inserimento lavorativo delle persone a rischio di esclusione sociale.

Lo ha deciso la Giunta regionale su proposta degli assessori al bilancio e alle politiche sociali, Pippo Rossetti e Lorena Rambaudi, selezionando, su un totale di 41 progetti presentati, i 28 ritenuti ammissibili.

Di questi 15 saranno attivati a Genova, 5 a Imperia, 2 alla Spezia e 6 a Savona.

Con questi finanziamenti del fondo sociale europeo parte così la seconda fase del percorso che ha preso il via nel 2010 e che è proseguito nel 2011 con una serie di tavoli territoriali che hanno visto il coinvolgimento dei principali soggetti che si occupano di inclusione sociale.

“I finanziamenti del fondo sociale europeo – affermano i due assessori – rappresentano una boccata di ossigeno in un momento come questo in cui si assiste al taglio dei finanziamenti nazionali destinati alle politiche sociali a favore non solo dell’inserimento lavorativi di soggetti deboli, ma anche della creazione di nuova impresa. Inoltre il metodo di lavoro congiunto tra sociale e formazione consentirà di ricevere più risorse per l’inclusione grazie alla programmazione europea 2007-2013″.

I finanziamenti saranno utilizzati per l’inserimento lavorativo di persone senza fissa dimora o in condizioni di povertà estreme, soggetti in esecuzione penale interna ed esterna ed ex detenuti giovani che hanno lasciato prematuramente la scuola, adulti con un basso titolo di studio, disoccupati over 45, disabili fisici o mentali e anche famiglie dei destinatari. Persone a rischio di esclusione sociale”.

Hanno preso parte al bando amministrazioni pubbliche, escluso le Province, sindacati e associazioni di categoria, enti di volontariato, cooperative sociali che hanno presentato i progetti non singolarmente, ma in forma di partenariato. A questo punto le proposte si trasformeranno in percorsi concreti a partire dai prossimi mesi e verranno gestiti dalle Province di riferimento.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.