Crisi, calano i consumi: nei carrelli aumentano solo i prodotti “bio” - Genova 24
Economia

Crisi, calano i consumi: nei carrelli aumentano solo i prodotti “bio”

cibo, paniere, biologico

Nel carrello della spesa degli italiani aumenta solo il biologico che fa segnare un aumento del 6,1% nel primo semestre del 2012, in netta controtendenza con il calo del 3% dei consumi alimentari nelle stesso periodo.

Lo rende noto la Coldiretti in occasione della Biodomenica festeggiata insieme a Legambiente e Aiab in tutta Italia a partire dai nuovi giardini del quartiere Isola a Milano con le ”officine del bio”, la preparazione della pasta fatta in casa, la lavorazione del miele e della cera d’api, la piantumazione delle erbe officinali ma anche la pigiatura dell’uva con adulti e bambini.

Il fatturato dei prodotti biologici in dieci anni – sottolinea la Coldiretti – è triplicato passando da meno di un miliardo di euro del 2000 agli oltre tre miliardi di euro attuali. L’Italia e’ leader europea nel numero di imprese biologiche che sono cresciute dell’ 1,3% in un anno attestandosi sulle 48.296 unita’ con un fatturato interno di oltre un miliardo e 550 milioni di euro, secondo il dossier BioBenessere presentato in occasione della Biodomenica. Nonostante la crisi – spiega Coldiretti – il bio e’ un settore nel quale nel nostro Paese si coltivano oltre un milione e 96 mila ettari coltivati.

Più informazioni