Costa Edutainment, tutte le iniziative in occasione del Salone Nautico

Acquario

Genova. Costa Edutainment presenta il programma di proposte, iniziative e promozioni del mondo AcquarioVillage ai visitatori ed espositori della 52° edizione del Salone Nautico (Genova, 6 – 14 ottobre 2012).

Ai visitatori ed espositori della Fiera, Costa Edutainment riserva una speciale promozione: 4 Euro di sconto sui biglietti adulti AcquarioVillage, Acquario di Genova e Galata Museo del Mare (con o senza il sommergibile) valida fino al 31 ottobre 2012.
Per accedere alla promozione, è necessario presentarsi alle casse dell’Acquario di Genova e del Galata Museo del Mare con il biglietto del Salone o la tessera da espositore.

Costa Edutainment partecipa alla 52° edizione del Salone Nautico anche nell’ambito di “GenovaInBlu”, il programma di eventi fuori salone organizzato in città durante la kermesse.
Ai possessori della card GenovaInBlu è riservata domenica 7 ottobre, alle ore 20.30, una serata gastronomica dedicata al consumo responsabile delle risorse ittiche tra le spettacolari vasche dell’Acquario di Genova. A seguire, La compagnia del Suq presenta lo spettacolo “Alla ricerca del pesce ritrovato” che affronta in modo accattivante e spiritoso il tema centrale del consumo responsabile, valorizzando gli aspetti culturali legati alle specie meno conosciute. E’ raccomandata la prenotazione sul sito www.genovainblu.it.

Con particolar riferimento al progetto per la diffusione della cultura del mare e della nautica “Navigar m’è dolce”, in collaborazione con Ucina, gli esperti di Costa Edutainment propongono nei giorni 8, 10, 12 ottobre (ore 10:30 e 11.45) l’attività didattica “Il domino del pesce ritrovato” per i ragazzi del 2° ciclo della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.
Utilizzando un “insolito” gioco del domino, i partecipanti, divisi in squadre, hanno l’opportunità di conoscere le specie che rappresentano una valida alternativa a quelle sovrasfruttate.

Durante il Salone Nautico, quanti saranno interessati a vivere un’esperienza legata ai temi della natura e del mare, potranno visitare l’Acquario di Genova dove ad attenderli troveranno gli ospiti delle 70 vasche espositive: 80.000 animali appartenenti a 400 specie tra pesci, mammiferi marini, rettili, anfibi e uccelli.
In particolare, i riflettori sono puntati sul piccolo pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus) nato nella grande vasca subantartica il 18 giugno da un uovo deposto lo scorso 6 maggio.
Nei giorni del Salone Nautico si potrà partecipare al sondaggio per la scelta del nome, visitando le pagine facebook di AcquarioVillage ed esprimendo la propria preferenza tra la rosa di nomi proposti.

Il pubblico dell’AcquarioVillage potrà inoltre scegliere la Biosfera per una passeggiata all’interno della piccola foresta con diverse specie di uccelli tropicali tra cui gli ibis scarlatti, piante tropicali e spezie quali cacao, caffè, cannella, pepe, ecc.

Al Galata Museo del Mare la cultura e la storia della navigazione aspettano il pubblico del Salone, che può salire a bordo della Galea seicentesca vestendo i panni di schiavi, forzati o buonavoglia. Può inoltre continuare l’esperienza di viaggio con la grande traversata oceanica dei migranti italiani a bordo dei piroscafi verso l’ America, il Brasile e l’Argentina e concludere con l’immersione a bordo del sommergibile Nazario Sauro.

Presso la Galleria delle esposizioni è ospitato “Ciò che il Mare riporta. Arte dal mare e tutela ambientale”, ciclo di eventi legati al tema dell’ambiente per ridare utilità e bellezza ad oggetti considerati scarti attraverso l’arte. Esposti reperti e materiali portati dalle onde del mare, lasciati sulle spiagge e riusati per la realizzazione di opere artistiche. Al Galata Museo del Mare saranno presenti anche Stefano Pilato con una grande installazione di m.5 di lunghezza creata con scarti di plastica trovati sulle spiagge. Oltre al Galata, altre opere sono presenti presso lo spazio espositivo artelier nel cortile maggiore di Palazzo Ducale e al Salone Nautico.

Ai velisti a agli appassionati di mare sono dedicati gli incontri di approfondimento “Mareggiate”, iniziativa promossa dalla Lega Vela UISP di Genova in collaborazione con Club Sailor ASD e Ass. Promotori Musei del Mare onlus.
Il 4 ottobre si svolgerà l’incontro “Introduzione alla meteorologia marina” a cura di Stefano Gallino, previsore ARPAL Liguria, tecnico meteorologo della FIV per i giochi olimpici di Londra 2012. Verranno approfonditi gli aspetti legati alla forza del vento e allo stato del mare. Il 9 ottobre si parlerà della “Regata” (andare a vela in crociera e come partecipare alle gare) insieme a Lorenzo Saffiotti componente del team regata del Good Job Guys (Wally 60) e Furio Francesia Berta, esperto velista Lega Navale e velista classificato UVAI.
Per Info: UISP Comitato territoriale di Genova: tel. 010/2471463; e-mail genova@uisp.it

La città dei bambini e dei ragazzi
A partire dal 9 ottobre, dopo la consueta chiusura per manutenzione ordinaria, le famiglie e i più piccoli possono giocare con la scienza e la tecnologia visitando La città dei bambini e dei ragazzi. Oltre ai 90 exhibit multimediali, la struttura offre al pubblico ogni fine settimana ad orari fissi, le speciali animazioni scientifiche dedicate ad approfondire svariati temi e divise per fasce d’età.
Durante il week end del 13-14 ottobre sono previsti i seguenti appuntamenti: “Scienza a colori!” è l’animazione destinata ai bambini di 6-12 anni per provare a scomporre e a ricomporre i colori, divertendosi a scoprire i segreti racchiusi nel bianco e svelando i misteri del nero. Orari 15.00 e 17.00. sabato e domenica.
Per i più piccoli – 3-5 anni – “Un viaggio nel colore!” è l’appuntamento per scoprire che agli “scienziati del colore” non servono matite e pennarelli! Sarà divertente giocare con i colori caldi e freddi, comporre i colori senza usare i pennelli. Orari:12.00 e 16.00 sabato e domenica

Per trasferirsi dalla Fiera al Porto Antico, dove si trovano le strutture dell’AcquarioVillage, i visitatori potranno usufruire di un comodo collegamento via mare attivo per tutti i giorni di apertura del Salone Nautico. A bordo del battello, i visitatori potranno acquistare i biglietti scontati con le promozioni sopraindicate.
Costa Edutainment sarà presente alla Fiera con una postazione presso lo stand della Camera di Commercio di Genova, dove i visitatori potranno ritirare materiale informativo sulle strutture.

AcquarioVillage è il mondo di Costa Edutainment che coniuga in una proposta ad alto valore aggiunto esperienze legate ai temi del mare, della natura, della scienza, della tecnologia, della storia della navigazione e della cultura.
Queste esperienze prendono vita di volta in volta nelle diverse strutture dall’Acquario di Genova alla Biosfera, da La città dei bambini e dei ragazzi al Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro e all’ascensore panoramico Bigo.
Il biglietto che dà accesso al mondo AcquarioVillage è valido un anno dal momento dell’acquisto e consente al pubblico di vivere in uno o più giorni le iniziative proposte. Il prezzo del biglietto è 39 Euro per gli adulti, 27 Euro per ragazzi (4-12 anni), 34 Euro ridotti (over 65, militari, disabili), gratis per bambini (0-3 anni).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.