Compostaggio domestico, un seminario per sindaci, amministratori e funzionari

Genova. La Provincia di Genova e l’Ato. Rifiuti di Genova organizzano martedì 16 ottobre, alle 10, presso la sala multimediale della sede di Genova Quarto della Provincia (largo Cattanei, 1, primo piano) il secondo seminario di formazione sul compostaggio domestico.

L’evento, al quale sono stati invitati sindaci, amministratori e funzionari dei 67 comuni della Provincia, segue un primo corso tenutosi lo scorso 4 giugno, e si inserisce nelle politiche di sostegno e promozione della raccolta differenziata: l’obiettivo è formare funzionari e assessori affinché possano poi diffondere fra i cittadini questa buona pratica, che permette di trasformare gli scarti organici di cucina in ‘compost’, utile a concimare fiori, piante e orti, e sottrae in questo modo rilevanti quantità di rifiuti al dispendioso ciclo dello smaltimento e del riciclo.

Il seminario sarà tenuto da Federico Valerio, esperto in chimica ambientale e gestione dei materiali post consumo.

Ai partecipanti saranno consegnati un manuale, un pieghevole e un dvd didattico realizzato dalla Provincia di Genova, che illustrano regole, buone pratiche e fasi del compostaggio domestico.

Per informazioni, contattare Monica Baratta, della Segreteria Tecnica dell’Ato: baratta.m@provincia.genova.it.