Quantcast

Città Metropolitana, la conferenza dei sindaci si riunisce per discutere lo Statuto

Genova. Dopo la prima seduta del 13 settembre, domani pomeriggio alle 17 si riunisce la conferenza metropolitana, l’assemblea dei 67 sindaci della Provincia di Genova, su convocazione del commissario straordinario Piero Fossati.

Durante l’incontro, a palazzo Doria Spinola, la conferenza dei sindaci inizierà ad affrontare il tema centrale assegnatole dalla legge che istituisce le Città metropolitane (spending review), ovvero la scrittura dello Statuto del nuovo ente.

La discussione dei membri della Conferenza si concentrerà quindi sulle linee guida del redigendo Statuto, in attesa di entrare più profondamente nel merito quando sarà più chiaro il quadro normativo generale sulla trasformazione istituzionale della Provincia in Città metropolitana, ovvero quando il governo, si prevede a breve, licenzierà il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che stabilirà con precisione il passaggio di funzioni dalle Province (comprese quelle che diventeranno Città metropolitane) ai Comuni.

Un altro evento che chiarirà il campo d’azione della conferenza metropolitana nella scrittura dello Statuto del nuovo ente sarà la pronuncia della Corte Costituzionale, attesa per il 7 novembre, sulla costituzionalità dell’elezione di secondo livello, prevista dalla legge, degli organi delle nuove province e anche delle Città metropolitane. Anche il sistema elettorale, infatti, fa parte delle questioni che lo Statuto è chiamato a disciplinare.

Il primo compito che la Conferenza metropolitana affronterà domani, tuttavia, sarà l’approvazione del regolamento sul funzionamento della Conferenza stessa: una bozza, predisposta dagli uffici della Provincia, è stata fatta avere a tutti i sindaci del territorio, e verrà discussa domani.

La bozza del regolamento della Conferenza, insieme alla convocazione della seduta di domani, è presente sul nuovo sito della Conferenza Metropolitana, consultabile liberamente al seguente indirizzo www.conferenzametropolitana.genova.it.