Quantcast

Chiavari, chiusura tribunali e mafia: sabato dedicato alla giustizia, ospite Maria Falcone

Chiavari. Un sabato dedicato alla giustizia, è in programma per il 13 ottobre quando la città ospiterà due eventi nazionali su questo tema.

Si inizia al mattino, dalle ore 10 nell’auditorium di San Francesco, con la conferenza dedicata agli studenti liceali sull’Antimafia.

Ospite d’eccellenza dell’evento organizzato dal Comune, Maria Falcone che racconterà cosa significa combattere la Mafia e perché è importante ricordare chi l’ha combattuta fino a perdere la vita, come il fratello Giovanni.

All’appuntamento, dal titolo “Mafia: Come opporsi, come vincerla. Il ricordo dei nostri Eroi che l’hanno combattuta”, oltre a Falcone, saranno presenti Fernanda Contri, vicepresidente emerito della Corte Costituzionale, e il sindaco di Chiavari Roberto Levaggi.

Secondo appuntamento nel pomeriggio, sempre all’Auditorium San Francesco con inizio alle ore 15, per una discussione sulla scelta del Governo di chiudere diversi tribunali italiani tra cui quello chiavarese. Il dibattito pubblico di sabato rappresenta l’unico in materia in Italia con la presenza dei tre delegati nazionali alla Giustizia di Pd, Pdl e Udc, rispettivamente Andrea Orlando, Enrico Costa e Roberto Rao.

Una scelta, quella di ospitare l’evento, che arriva per la particolare e molto apprezzata battaglia contro la chiusura dei tribunali svolta dal Comitato chiavarese “Salva il tuo Tribunale” che si è battuto contro l’eliminazione di una sede giudiziaria con strutture all’avanguardia in ultimazione e inserito nella prima cittadella della Giustizia d’Italia composta da tribunale, carcere e commissariato.

L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Chiavari, dal Comitato “Salva il tuo Tribunale”, dall’Organismo Unitario dell’Avvocatura di Chiavari e dalla Camera Penale.