Centri salute, l’assessore Montaldo preme: “Le altre province liguri devono seguire il modello savonese”

Claudio Montaldo - Ass. sanità Liguria

Regione. “Le altre province liguri devono muoversi e seguire Savona sul modello dei centri salute”. Lo ribadisce l’assessore regionale Claudio Montaldo, che preme per l’esportazione del paradigma savonese così da dare centralità alle medicine di gruppo, in un’ottica di razionalizzazione della spesa sanitaria e di alleggerimento dei carichi dei pronto soccorso.

La delibera regionale dello scorso marzo ha individuato i centri salute del Savonese, in via sperimentale, come punti di riferimento per riorganizzare di concerto con l’Asl le cure primarie sul territorio.

“A partire dai medici, dai distretti e dalle aziende sanitarie i centri salute vanno implementati anche nelle altre province – sottoline Montaldo – I medici di famiglia così organizzati possono stare all’interno di strutture ospedaliere o poliambulatoriali pubbliche: questo è l’ideale”.

Nell’area genovese si registrano le opposizioni maggiori per realizzare i centri. “Anche a Genova, dove ci sono maggiori resistenze nell’aggregazione dei medici, qualcosa si muove” afferma l’assessore Montaldo.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.