Cronaca

Alluvioni a Genova, Legambiente: “Ora si inverta la cultura di gestione del territorio”

santo grammatico

Genova. “La chiusura delle indagini della Procura genovese – commenta Santo Grammatico, Presidente di Legambiente Liguria – lancia un monito ad una cultura della gestione del territorio che da ambientalisti denunciamo da anni. Lo sviluppo industriale, quello privato legato al cemento e gli interventi idraulici pubblici effettuati nei trascorsi decenni hanno visto gli alvei dei torrenti come territori e superfici da conquistare a buon mercato.”

L’associazione ambientalista ricorda che 1 abitante su 6 nella città di Genova vive o lavora in zone a rischio frana e/o alluvione e che gli interventi di copertura dei torrenti, per fare spazio a strade e parcheggi, abbia aumentato i fattori di pericolo per la popolazione, piuttosto che farli diminuire.

Legambiente contesta anche la possibilità concessa ai così detti frontisti, pagando le multe, di non effettuare gli interventi di manutenzione e quelli di messa in sicurezza del territorio, attraverso una sorta di “condono”.

“Siamo di fronte – conclude Santo Grammatico – ad una monetizzazione della sicurezza, per cui chi ha disponibilità finanziaria può permettersi di non intervenire pagando una semplice multa, come se avesse lasciato l’auto in divieto di sosta. Un pessimo esempio di gestione del territorio che chiediamo venga abolito”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.