Quantcast

Alimentazione, attività, abitudini: a Sestri ponente il campetto di Coop Liguria per bambini, scuole e famiglie

Genova. Apre oggi alle 16, il “Campetto delle 3 A – Alimentazione, Attività, Abitudini”, il nuovo spazio didattico attrezzato allestito da Coop Liguria a Sestri Ponente, presso il Centro di Orientamento ai Consumi che sorge sopra al superstore Coop di Via Merano.

La struttura si articola in una serie di ambienti: una grande sala, dove ospitare i percorsi didattici, all’occorrenza allestendo mostre e scenografie o proiettando filmati; una biblioteca con migliaia di volumi sui temi dell’educazione al consumo consapevole e uno spazio attrezzato dedicato ai più piccoli; una cucina, dove coinvolgere i bambini nella preparazione di alcuni piatti o proporre agli adulti ricette equilibrate per preservare la propria salute e quella dei propri figli; un centro audiovisivi, per approfondire le tecniche del cinema d’animazione e i linguaggi della comunicazione.

Al mattino, nel Campetto si svolgono gli ormai tradizionali percorsi didattici messi a disposizione delle scuole del territorio, su prenotazione: si tratta delle animazioni e dei laboratori contenuti nell’apposita Guida Saperecoop 2012/2013, che riassume le attività di educazione al consumo consapevole di Coop Liguria.
Il martedì e il giovedì, nel pomeriggio, sono previsti incontri pubblici, proiezioni, letture e, su prenotazione, laboratori didattici, creativi e lezioni di cucina (in allegato il dettaglio delle attività fino a dicembre).

Ogni mese, nello spazio auxologico, è anche possibile incontrare alcuni esperti su prenotazione, per ottenere consulenze sui temi della crescita e della nutrizione, dell’educazione alimentare, degli stili di vita. Tra questi, la professoressa Marina Vignolo, della Clinica Pediatrica dell’Università di Genova – Istituto Gaslini, co-ideatrice del progetto del “Campetto”.
Per partecipare ai laboratori, è indispensabile prenotarsi anticipatamente contattando il numero 010 6531848 (il martedì e il giovedì, dalle 14,30 alle 18), oppure inviando un’e-mail a educazione.consumi@liguria.coop.it

Per ogni prenotazione individuale è richiesto il contributo di due euro, che verrà destinato al sostegno di progetti per l’infanzia, promossi dalle associazioni del territorio.
Per le scuole e le associazioni la prenotazione è gratuita.